_martina.mazzotta
(0 punti)
3' di lettura
Gli isotopi di un elemento sono atomi aventi lo stesso numero atomico ma diverso numero di massa. Gli studi sulla radioattività e i raggi anodici misero in evidenza l'esistenza di atomi dello stesso elemento ma che differivano per numero di neutroni. Gli isotopi occupano la stessa posizione nella tavola degli elementi e condividono le proprietà chimiche dell'elemento in questione. Quindi gli isotopi hanno lo stesso numero di protoni ma un diverso numero di neutroni.

La notazione degli isotopi è la seguente:

188 O 168 O ? questi sono due isotopi dell'ossigeno aventi lo stesso numero atomico (8) ma differente numero di massa, rispettivamente 18 e 16.

Tali isotopi vengono chiamati ossigeno-16 e ossigeno-18.

L'idrogeno è l'unico elemento i cui isotopi non prendono il nome dall'elemento stesso ma sono dotati di nome proprio. Gli isotopi dell'idrogeno sono tre: il prozio 1H, il deuterio 2H e il trizio 3H.

Isotopi dell'idrogeno

Cenni di chimica nucleare

La maggior parte degli elementi possiede due o più isotopi stabili ma non tutti gli isotopi sono stabili, esistono anche gli isotopi instabili. Gli isotopi instabili sono quelli che per stabilizzarsi vanno incontro a decadimento radioattivo emettendo raggi

[math] \alpha, \beta, \gamma [/math]
. Nell'immagine seguente è rappresentata una nuvola colorata con dei quadratini neri che rappresentano i nuclei stabili, che non decadono. Ci sono però dei nuclei che hanno neutroni o protoni in eccesso e sono instabili e decadono.

Isotopi e decadimento radiattivo

I nuclei che hanno un eccesso di protoni vanno incontro ad un tipo di decadimento mentre i nuclei con un eccesso di neutroni vanno incontro ad un altro tipo di decadimeno.

Decadimento

[math] \beta^{+} [/math]

Il decadimento positronico o

[math] \beta^{+} [/math]
avviene nei nuclei con un eccesso di protoni. In seguito al decadimento viene emesso un positrone, che è l'antiparticella dell'elettrone, un neutrone e un neutrino.

[math] p \rightarrow n + e^{+}+v [/math]

Decadimento

[math] \beta^{-} [/math]

Nel decadimento

[math] \beta^{-} [/math]
un neutrone si trasforma in un protone e in un elettrone più un antineutrino.

[math] \displaystyle \rightarrow p + e^{-}+\overline{V}_{e} [/math]

Decadimento

[math] \alpha [/math]

Il decadimento α comporta l'emissione di una particella formata da due protoni e due neutroni (nucleo di He). Queste particelle sono molto grosse e cariche di energia a tal punto che quando avviene il decadimento la particella α rilascia subito tutta la sua energia nel breve spazio che la circonda.

decadimento alfa

Il decadimento α viene utilizzato per fare radioterapia perché emette un'energia così intensa da frantumare le cellule tumorali e danneggiarle irreparabilmente.

(Le immagini sono tratte da Wikipedia)

Potrebbero interessarti