hlc.jpgLHC e le questioni aperte nel Modello Standard è un Laboratorio di orientamento storico-scientifcio inserito nel contesto più ampio di un progetto di orientamento alla scienza dal titolo: Rappresentarsi nella scienza: un laboratorio per la scienza futura. La presente tesi si sviluppa in due parti: nella prima parte viene presentato il progetto di orientamento nel suo complesso e le motivazioni che sono alla base delle scelte progettuali, nella seconda parte vengono presentate in dettaglio le attività svolte nel laboratorio storio-scientifico che si caratterizza come un laboratorio di Problem Solving.

Questa tesi partecipa al concorso "Condividi la tua tesi e vinci 3 iPhone Apple 3G.

Il laboratorio di problem solving attuato, pur fedele allo spirito e alle finalità della metodologia del PSO messa a punto dalla prof.ssa M. Michelini, non ne ricalca lo standard per tutte le fasi previste dalla metodologia stessa. In particolare la fase successiva al problem solving in senso stretto, fase nella quale, secondo lo standard PSO, si effettua una riflessione e una autovalutazione di se stessi in relazione al lavoro svolto ed in definitiva in relazione alla scienza, non viene approfondita in questo laboratorio, non perché non la si ritenga importante, al contrario perché la fase della motivazione e della riflessione personale, come descritto nella prima parte della tesina, è specialmente sviluppata in altre attività laboratoriali del progetto stesso

 Scarica la tesi del master IDIFO in innovazione didattica nella fisica Orientamento di genere in scienza "LHC e le questioni aperte nel modello standard"

 Scarica la Lezione 1: Un po’ di storia per arrivare al Large Hadron Collider – Il Modello Standard i costituenti della materia – le interazioni.

 Scarica la Lezione 2: Gli acceleratori e i rilevatori di particelle – le questioni aperte nel Modello Standard

 Scarica la Lezione 3: Problema solving: la metria scura – Alla ricerca di Higgs!

Scarcia la Lezione 4: Le donne nella scienza

Scarica i dati

Commenti

commenti