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Sintesi

Tesina - Premio maturità  2008

Titolo: La strumentalizzazione

Autore: Matteo Grieco

Descrizione: e' un tipo di tesina grazie alla quale si possono collegare i più svariati argomenti

Materie trattate: italiano, latino, filosofia, storia, inglese, geografia astronomica, matematica, fisica, arte, educa

Area: scientifica

Sommario: Strumentalizzazione ( in latino " malus usus ") â€" uso di qualcosa o di qualcuno, o anche di un evento, di un fatto, di una situazione, esclusivamente come mezzo per conseguire un proprio particolare fine non dichiarato ed estraneo al carattere intrinseco di ciò di cui si serve. La storia ci ha fornito vari esempi di "cattivo uso": si sono strumentalizzate le parole, i discorsi, gli eventi, le opere… Senza andare troppo nello specifico, basti ricordare l'episodio che ha visto al centro dei dibattiti Papa Benedetto XVI e il suo discorso ( solo in parte divulgato ) nel quale il Santo Padre si è reso partecipe di una presa di posizione contro la violenza religiosa degli Estremisti islamici ( anziché contro l'intera dottrina religiosa islamica, come invece è stato riportato dai mass-media ). E che dire della più evidente strumentalizzazione mondiale degli ultimi 7 anni: l' attentato dell'11 settembre. Perché questa forma di violenza ( ripugnante, per carità â€¦) è stata usata come motivazione per la nascita di guerre in Iraq e in Afghanistan? Riflettiamoci su… Incentrandoci sull'argomento scuola…non è forse vero che Tacito ha subito un forte interessamento da parte dei Nazisti per la sua opera " Germania" ( elogiativa nei confronti della razza tedesca )? Tuttavia, il passato non ci ha fornito solo esempi di cattiva strumentalizzazione... L'uomo si è servito e si serve tuttora della storia e dei suoi insegnamenti col fine di migliorare il presente e di evitare taluni errori già  commessi…esattamente come un bambino che, acquisita una certa esperienza, non cade più in tranelli. Noi stessi, infine, strumentalizziamo quotidianamente: ci serviamo degli oggetti intorno a noi ( moto, macchina, libri, penne, vestiti…) per i nostri scopi. Peraltro, prima di illustrare il percorso interdisciplinare, è necessario precisare che la strumentalizzazione non necessariamente deve essere negativa, basta cogliere la giusta definizione del termine ( inizio pagina ) E' dura comprendere quali siano i maggiori artefici della strumentalizzazione nel mondo, ma, se dovessi dire la prima cosa che mi viene in mente, in relazione al discorso appena affrontato, direi " mass-media ": ho seri dubbi sull'obiettività  delle comunicazioni di massa, oggi. Al già  citato episodio del Papa, aggiungo la presunta par condicio ( per la verità , quasi mai rispettata nel recente periodo di campagna elettorale ), la pubblicazione di talune telefonate piuttosto che di tutte le stesse negli scandali del passato ( Calciopoli 2006, Vallettopoli e quant'altro).

Estratto del documento

Gabriele d’Annunzio si è reso partecipe due volte dell’azione dello strumentalizzare:

una volta in modo attivo ( cioè strumentalizzando lui stesso un qualcosa ), l’altra in

modo passivo ( cioè essendo lui strumentalizzato da un qualcosa). Egli stesso, infatti,

nella creazione della sua opera “ Le vergini delle rocce “, strumentalizza il

personaggio del Superuomo di Nietzsche identificandolo nel protagonista Claudio

Cantelmo. Questa è tuttavia una traduzione inesatta, in quanto la traduzione letterale

è “ oltreuomo ” Ciò dimostra una lettura superficiale da

dal tedesco di Über-Mensch .

parte del Vate e una forzatura del pensiero filosofico per essere adattato al mito

dell'esteta dannunziano. L’oltreuomo di Nietzsche è una figura ideale, capace di

riconoscere i propri limiti, e che, attraverso l'uso della conoscenza e del pensiero

filosofico, li trascende in questo modo sé stesso. D’Annunzio arriva

superando

invece a vagheggiare l’affermazione di una nuova aristocrazia che si elevi al di sopra

della massa comune attraverso il culto del bello e la vita attiva ed eroica. D’Annunzio

d’altro canto diventa anch’egli strumento di un qualcosa, o, per meglio dire, di una

forza pressochè totalitaria: il fascismo. Difatti, il partito del duce, cercando di

conquistarsi la fiducia del popolo e di farsi buona pubblicità, non ha esitato ad

avviare una stretta amicizia con il vate ( già noto per il suo patriottismo nell’impresa

di Fiume ). D’Annunzio capirà verso la fine della sua vita di essere stato manipolato

dal fascismo, senza però ostacolarlo in alcun modo ( difatti, questo tipo di rapporto è

convenuto ad entrambe le parti in questione ).

Per quanto riguarda Tacito, il discorso è semplice. Negli anni ’30 dello scorso secolo

il suo ricordo e la sua opera sono stati strumentalizzati dal movimento più imponente

e incontrastato della storia: il nazismo. Entrando più nello specifico, Tacito scrisse

frasi elogiative nei confronti della razza “germanica” del I secolo d.C. nella sua opera

“ “: elogiava la sua purezza intesa come uniformità della stirpe ( senza

Germania

immissioni di gente di altri paesi ) e peraltro Tacito accentuò questo evento per fare

uso della satira nei confronti del mondo romano ( oramai senza identità nazionale ).

E’ chiaro che questa opera venne vista dai Nazisti come manna caduta dal cielo.

Per questi motivi è chiaro che storicamente il Nazismo e il Fascismo furono i

principali artefici di strumentalizzazioni nel secolo scorso ( perché non citare allora la

crisi del ’29 che, in pratica, spianò la strada ai due movimenti dittatoriali? ). Dunque

tratterò con particolare cura la salita al potere del Fascismo e del Nazismo negli anni

’20 e ’30.

Lo stesso mondo della filosofia non fu esente da queste azioni “ criminali “: Fichte,

ma anche Hegel, furono usati dal Nazismo per gli stessi motivi per i quali fu

strumentalizzato Tacito: l’esaltazione della Germania. Nel caso di Fichte, il fatto fu

più che evidente; scrisse e pubblicò agli inizi dell’ ’800 l’opera “ Discorsi alla

nazione tedesca “, con tanto di esaltazione e invito all’unità e all’amore per la patria

verso i Tedeschi.

Il più brutto episodio di strumentalizzazione accaduto nella storia è, però, a mio modo

di vedere, l’abuso dell’infanzia: agli inizi dell’ ‘800 ( in pratica, al fiorire della

rivoluzione industriale ) molti ragazzi furono derubati della loro fanciullezza per

essere mandati nei campi di lavoro o nelle fabbriche, per arricchire l’uomo della

il borghese, il self-made-man. Una di queste vittime fu lo scrittore

middle-class,

inglese Charles Dickens, derubato della propria infanzia e autore lui stesso di libri

apertamente schierati contro l’uomo inteso come una macchina, privo di sentimenti.

Tutto ciò sarà ben chiaro con l’illustrazione della sua opera “ “.

Hard Times

D’ora in avanti userò, invece, il significato etimologico del termine per illustrare i

collegamenti interdisciplinari, come nel caso della Luna. In effetti, su due piedi, come

si fa a comparare la luna con la strumentalizzazione? E’ stata essa strumentalizzata

mai da qualcuno? Basta andare in luoghi neppure tanto arretrati tecnologicamente per

capire che la Luna realmente condiziona la vita umana: difatti in alcune zone di

campagna del mondo il tempo della mietitura o della raccolta vengono decise dai

contadini in relazione alla luna crescente o decrescente. Sembra fantasia al mondo

d’oggi, ma è realtà. La luna però influisce ( e questo è anche spiegabile

scientificamente ) sull’alta o bassa marea…e vedremo come. Quindi a maggior

ragione la Luna può essere a tutti gli effetti considerata come strumento e peraltro

può essere “strumentalizzata”.

Simile è il discorso che possiamo fare sulla matematica e la fisica. L’argomento più

trattato nella prima disciplina in tutto l’arco della stagione scolastica è stato lo studio

di funzione ed è esattamente ciò che ho deciso di portare in quanto mi servo delle

nozioni algebriche e geometriche imparate in precedenza per applicarle nello studio

di funzione stesso. In fisica l’elettrostatica ha ricoperto l’intero anno scolastico,

entrando in relazione anche col magnetismo. Porterò l’elettrostatica in quanto

anch’essa viene studiata imparando e applicando nozioni di fisica fondamentale.

Inoltre essa può essere studiata solamente servendoci delle cariche elettriche presenti

nei circuiti o nei condensatori.

E siamo quindi giunti a completare il collegamento interdisciplinare, ultimando di

trattare l’educazione fisica, la religione e l’arte. Nel campo dei movimenti fisici e del

corretto funzionamento del proprio corpo, l’alimentazione ( o meglio, la giusta

alimentazione ) è decisiva per la nostra vita e anch’essa può essere messa in relazione

con la strumentalizzazione perché noi ci serviamo dei frutti della terra e non solo per

soddisfare il nostro stomaco e le nostre esigenze fisiche. Tratterò anche l’argomento

dell’immoralità di determinati generi di mass-media e della loro presunta obiettività.

Non è certamente uno scandalo se imputassi alle comunicazioni di massa la colpa

principale di molte discordie ( come nel caso del papa nei confronti dell’Islam ).

Probabilente sono queste i principali strumentalizzatori della società attuale.

E nel campo artistico? Beh, qualunque movimento artistico si è reso partecipe nella

storia di strumentalizzazioni ( sia in modo passivo, sia in modo attivo ). Mi

soffermerò maggiormente sull’Impressionismo perché, entrando più nel dettaglio, ha

fatto uso dei progressi scientifici nell’ottica per teorizzare l’inesistenza del colore

locale ( entrerò più nel merito successivamente ).

Dopo questa breve introduzione, si può entrare più nel merito, presentando gli

argomenti trattati nel corso dell’anno in relazione ai temi precedentemente trattati.

Buon ascolto!

ITALIANO

G. D’ANNUNZIO

Contesto, esperienza biografica, fortuna.

• Bellezza, arte e vita nella cultura europea di fin de siécle.

• Le “ prose di romanzi ”.

• T1 L’attesa di Elena ( da )

Il piacere

T2 L’etica del superuomo ( da )

Le vergini delle rocce

T3 Cecità e rumore ( da )

Il notturno

I “ versi d’amore e di gloria ”

• T1 ( da )

Canta la gioia Canto novo

T2 ( da )

La sera fiesolana Alcyone

T3 (

La pioggia nel pineto ibid.)

LATINO

TACITO

• Contesto, vita, opere

La storiografia politica: uno sguardo realistico e disincantato

• I natali e gli esordi del suocero integerrimo ( Agricola 4-5)

• ( )

…ubi solitudinem faciunt, pacem appellant! ibidinem 30-32

• Purezza della razza germanica ( )

Germania 4; 11-12

• Il proemio delle ( I inesorabile pessimismo?

Historie 2-3):

• La necessità storica dell’imperialismo di Roma ( )

ibidinem IV 73-74

• L’incendio di Roma ( )

Annales XV 38-40

• La morte di Seneca ( )

ibidinem XV 63-64

• STORIA

AVVENTO DEL FASCISMO…

L’economia europea del primo dopoguerra; il mondo sull’orlo della crisi

• economica

Un’età di trasformazioni, d’inquietudini, di speranze

• Il dopoguerra in Europa: Il “ biennio rosso “

• L’Italia nel 1919

• Nascono i “ fasci di combattimento “, un confuso movimento che prepara la

• soluzione reazionaria della crisi

Il trattato di pace

• Il ministero Nitti. Le elezioni del novembre 1919: il successo dei partiti di

• massa e la crisi dello stato liberale

L’ultimo ministero Giolitti: l’occupazione delle fabbriche; il trattato di

• Rapallo; il blocco nazionale con i fascisti; il congresso di Livorno e la

scissione dei socialisti

Lo squadrismo fascista

• La marcia su Roma

• Il primo governo Mussolini

• Le elezioni del ’24. Il delitto Matteotti

• Il discorso del 3 gennaio 1925. L’organizzazione dello stato fascista

• La cultura di fronte al fascismo

• La politica economica e sociale del fascismo. La e il sistema

carta del lavoro

• corporativo

Le “ provvidenze “ e le misure protezionistiche adottate dal regime

• La conciliazione con la Chiesa. I patti lateranensi

• L’opposizione degli antifascisti

• Il fascismo primo bilancio dei contemporanei

…E DEL NAZISMO

Rivoluzione e controrivoluzione in Germania ( novembre 1918-gennaio1919 )

• La costituzione della repubblica di Weimar ( agosto 1919 ). Una sfida alla

• tradizione tedesca ?

La repubblica di Weimar: gli anni terribili ( 1922-1923 )

• La repubblica di Weimar: gli accordi di Locarno ( 1925 )

• La “ grande crisi “ del 1929 apre la strada al nazismo

• L’eliminazione delle opposizioni e la conquista del potere

• La costruzione dello stato totalitario

• FILOSOFIA

FICHTE

I critici immediati di Kant e il dibattito sulla “cosa in sé”

• L’idealismo romantico tedesco

• Fichte: la vita e gli scritti

• L’infinità dell’Io

• La e i suoi tre principi

Dottrina della scienza

• La struttura dialettica dell’Io

• La “scelta” fra idealismo e dogmatismo

• La dottrina della conoscenza

• La dottrina morale: il primato della ragion pratica

• La dottrina morale: la “missione” sociale dell’uomo e del dotto

• La filosofia politica: Rivoluzione francese, Stato liberale e società autarchica

• La filosofia politica: lo Stato-nazione e la celebrazione della missione

• civilizzatrice della Germania

Cenni alla seconda fase della filosofia di Fichte

• La filosofia della storia

• INGLESE

CHARLES DICKENS

The writer of the compromise: the life and the masterpieces

• Characters: lower class and children

• A didactic aim against machines

• Dickens’s narrative

• “ Hard Times “ : the plot…

• …and the structure

• T: “ A Man of Realities “ ( Hard Times, chapter 2 )

• A critique o materialism

• GEOGRAFIA ASTRONOMICA

LUNA

Introduzione generale

• La Luna a confronto con la Terra e con i satelliti degli altri pianeti

1) Un satellite di grandezza e forma inconsuete o un pianeta molto piccolo

2) Un corpo celeste senza aria e arido

I movimenti della Luna e del sistema Terra-Luna

1) Una rotazione più lenta di quella terrestre

2) Un insieme di moti del sistema Terra-Luna

Le fasi lunari e le eclissi

1) Un continuo susseguirsi di noviluni e pleniluni

2) L’ombra della terra sulla Luna e le occultazioni del Sole

Il paesaggio Lunare

1) Mari di polvere scuri e terre alte chiare

La composizione superficiale e l’interno della Luna

1) Un corpo meno inquieto della Terra

L’origine e l’evoluzione della luna

1) Varie ipotesi a confronto

2) Una storia lunga e complessa

MATEMATICA

STUDIO DI FUNZIONE

Concetto di funzione

• Funzioni algebriche e trascendenti

• Dominio di funzione

• Positività di funzione

• Zeri di funzione

• Asintoti ( orizzontali, verticali e obliqui )

• Crescenza e decrescenza di funzione ( utilizzo della derivata prima )

• - Individuazione dei punti a valore stazionario ( massimo e minimo )

Concavità di funzione ( utilizzo della derivata seconda )

• - Individuazione dei punti di flesso

FISICA

ELETTROSTATICA

La distribuzione della carica nei conduttori in equilibrio elettrostatico

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