_Tipper
(30 punti)
2' di lettura
4,2 / 5 (5)

1) Monotonia dell'addizione: data una disuguaglianza, aggiugendo ad ambro i membri uno stesso numero si ottiene una disuguaglianza soddisfatta con lo stesso verso

Esempio: da

[math]10 segue
[math]10 + 3 , cioè
[math]13 .

2) Moltiplicazione, o divisione, per un numero positivo: data una disuguaglianza, moltiplicando, o dividendo, ambo i membri per uno stesso numero positivo (quindi diverso da zero) si ottiene una disuguaglianza soddisfatta con lo stesso verso.

Esempio: da

[math]36 \ge 12[/math]
segue
[math]36 \cdot \frac{1}{12} \ge 12 \cdot \frac{1}{12}[/math]
cioè
[math]3 \ge 1[/math]
.

3) Moltiplicazione, o divisione, per un numero negativo: data una disuguaglianza, moltiplicando, o dividendo, ambo i membri per uno stesso numero negativo (quindi diverso da zero) si ottiene una disuguaglianza verificata con il verso opposto.

Esempio: da

[math]1 \le 2[/math]
segue
[math]1 \cdot (-1) \ge 2 \cdot (-1)[/math]
cioè
[math]-1 \ge -2[/math]
.

4) Proprietà  dei reciproci di numeri concordi: dati due numeri condordi non nulli, la disuguaglianza fra i loro reciproci ha verso contrario rispetto alla disuguaglianza fra i numeri stessi.

Esempio: da

[math]-10 segue
[math]-\frac{1}{10} > - \frac{1}{6}[/math]

5) Addizione di disuguaglianze con lo stesso verso: sommando membro a membro due disuguaglianze aventi lo stesso verso si ottiene una disuguaglianza soddisfatta con lo stesso verso.

Esempio: da

[math]2 e
[math]-6 segue
[math]2 + (-6) cioè
[math]-4 .

6) Prodotto di disuguaglianze dello stesso verso fra numeri positivi: moltiplicando membro a membro due disuguaglianze con lo stesso verso fra numeri positivi, si ottiene una disuguaglianza soddisfatta con lo stesso verso.

Esempio: da

[math]\frac{1}{2} \le 2[/math]
e
[math]5 \le 10[/math]
segue
[math]\frac{5}{2} \le 20[/math]
.