GDLAN ha scritto:Sei stata chiarissima e molto precisa. Grazie ancora. Ma comunque il mio ultimo ragionamento con il principio di inclusione-esclusione ( cioè il togliere e il riaggiungere l'insieme vuoto e quello completo) ti sembra giusto?
Grazie Gdlan.
prego!
il ragionamento di togliere l'insieme vuoto e A è corretto.
io per inclusione-esclusione intendevo sull'insieme delle funzioni con diverse immagini.
più o meno è il discorso che ha fatto Martino quando nell'ultimo post non è partito dal contare le funzioni costanti ma quelle con "due immagini" e poi ha tolto quelle che si ripetevano.
più in grande, riprendendo la formula che avevi scritto tu e che io ho poi corretto cambiando un segno, prendiamo la totalità delle funzioni da A a B, poi ci togliamo le funzioni da A a {x,y}, quelle da A a {x,z}, quelle da A a {y,z}, così quelle costanti da A a {x} le abbiamo tolte 2 volte, e così pure da A a {y} e così pure da A a {z}, dunque ce le dobbiamo "ricontare una volta".
... francamente ho qualche dubbio che si possa fare altrettanto facilmente quando aumenta il numero degli elementi di B, perché così non servirebbero i numeri di Stirling ...
o magari il calcolo diventa talmente complicato che è meglio una formula ricorsiva...
cia!