ps: ho gia' postato questo problema un po' di tempo fa e provoco' frustrazione ad un Gran Maestro come lupo grigio
. Quindi non si sbircia Ciao a tutti e complimenti a Martino che ha praticamente creato questa bella sezione!
. Quindi non si sbircia 

TomSawyer ha scritto:L'unica differenza con gli scacchi normali è che in 2xScacchi ogni giocatore fa due mosse legali consecutive, invece che una. Dimostrare che per il bianco esiste una strategia che gli permette almeno di pareggiare.
ps: ho gia' postato questo problema un po' di tempo fa e provoco' frustrazione ad un Gran Maestro come lupo grigio. Quindi non si sbircia
![]()
Ciao a tutti e complimenti a Martino che ha praticamente creato questa bella sezione!

nato_pigro ha scritto:ok, ho inquadrato il problema, ci provo:
Dire che il bianco può almeno pareggiare equivale a dire che il nero non vince.
Ora, abbiamo due casi, o il nero non vince (1) o il nero ha una strategia vincente (2).
(1) Se il nero non vince allora il bianco ha la strategia che cercavamo.
(2) Se esistesse una strategia che permette al nero di vincere sempre, allora il bianco può fare ad esempio 1. Cf3, Cg1 (chiamiamola "mossa nulla") ritornando alla posizione di partenza. In questo modo il bianco diventa nero, nel senso che lascia da fare la prima mossa al nero. Ora il nero sa che se fa una mossa non-nulla è il bianco, in quanto il secondo a muovere, che ha una strategia vincente, per cui può solo fare pure lui la mossa nulla. Il che porta alla parità per la ripetizione di mosse. Quindi il bianco non perde.

nato_pigro ha scritto:PS: lupo grigio è davvero un gran maestro di scacchi???

nato_pigro ha scritto:ok, ho inquadrato il problema, ci provo:
Dire che il bianco può almeno pareggiare equivale a dire che il nero non vince.
Ora, abbiamo due casi, o il nero non vince (1) o il nero ha una strategia vincente (2).
(1) Se il nero non vince allora il bianco ha la strategia che cercavamo.
(2) Se esistesse una strategia che permette al nero di vincere sempre, allora il bianco può fare ad esempio 1. Cf3, Cg1 (chiamiamola "mossa nulla") ritornando alla posizione di partenza. In questo modo il bianco diventa nero, nel senso che lascia da fare la prima mossa al nero. Ora il nero sa che se fa una mossa non-nulla è il bianco, in quanto il secondo a muovere, che ha una strategia vincente, per cui può solo fare pure lui la mossa nulla. Il che porta alla parità per la ripetizione di mosse. Quindi il bianco non perde.

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti