Oggi durante una lezione di topologia è venuto fuori il quoziente \( \displaystyle \mathbb{R}/\mathbb{Q} \) . Purtroppo, il discorso è stato solo "accennato" e ovviamente non ha soddisfatto la mia curiosità.
Vorrei chiedervi qualche dritta su come approfondire meglio la faccenda.
Per prima cosa, sia \( \displaystyle \mathbb{Q} \) sia \( \displaystyle \mathbb{R} \) sono gruppi abeliani; non solo, ma essendo \( \displaystyle \mathbb{R} \) abeliano, ho che \( \displaystyle \mathbb{Q} \) è normale in \( \displaystyle \mathbb{R} \), dunque il quoziente \( \displaystyle \mathbb{R}/\mathbb{Q} \) è (algebricamente parlando) un gruppo. Bene: a che cosa è isomorfo? Vado al quoziente identificando due numeri reali quando questi differiscono per un numero razionale ma... che gruppo ottengo? In questa (per me indimenticabile
Andiamo ora a livello topologico: \( \displaystyle \mathbb{R}/\mathbb{Z} \) non dà problemi, è molto bello, è (omeomorfo a) un \( \displaystyle {{S}}^{{1}} \) e lo posso vedere anche come un quoziente per un azione di gruppo. Ma \( \displaystyle \mathbb{R}/\mathbb{Q} \) ? Immagino che anche lui possa vedersi come quoziente per un azione di \( \displaystyle \mathbb{Q} \) su \( \displaystyle \mathbb{R} \) (e se non sbaglio, l'azione dovrebbe essere la traslazione di un numero razionale, esattamente come in \( \displaystyle \mathbb{R}/\mathbb{Q} \) l'azione era data dalla traslazione di un numero intero). Quali proprietà topologiche ha il quoziente? Immagino sia una roba abbastanza brutta, facendo due conti rapidi non pare nemmeno un Hausdorff (\( \displaystyle {T}_{{2}} \)).
Infine, l'interpretazione "geometrica", in algebra lineare: mi è stato detto che c'è una specie di problema aperto (?) che consiste nel capire a fondo le proprietà di \( \displaystyle \mathbb{R} \) come \( \displaystyle \mathbb{Q} \)-spazio vettoriale (si noti che ciò ha senso, in quanto ogni estensione di campi \( \displaystyle {L}\subset{K} \) induce su \( \displaystyle {K} \) una struttura naturale di \( \displaystyle {L} \)-spazio vettoriale). Ad esempio, pare non si siamo ancora in grado di esibire una base di \( \displaystyle \mathbb{R} \) su \( \displaystyle \mathbb{Q} \). E' vero tutto ciò?
Grazie in anticipo per le vostre illuminazioni.