da pnp » 12/01/2012, 17:39
Ok ragazzi ci ho pensato un po' e forse ho trovato una possibile dimostrazione.
Vi prego ditemi se vi convince e se ho sbagliato qualche passaggio.
Dunque, vogliamo dimostrare:
se \( \displaystyle {A}_{{{\left({m}\times{n}\right)}}} \) è totalmente unimodulare allora \( \displaystyle {\left[{A}\ {I}_{{m}}\right]} \) è unimodulare.
Per dimostrare che \( \displaystyle {\left[{A}\ {I}_{{m}}\right]} \) è unimodulare, basta mostrare che ogni sua sottomatrice \( \displaystyle {m}\times{m} \) ha determinate 1, 0 o -1.
Consideriamo quindi la generica sottomatrice \( \displaystyle {B}_{{{\left({m}\times{m}\right)}}} \) di \( \displaystyle {\left[{A}\ {I}_{{m}}\right]} \).
Essa sarà formata da \( \displaystyle {m} \) colonne di cui alcune di \( \displaystyle {A} \) e altre di \( \displaystyle {I}_{{m}} \).
Indichiamo con \( \displaystyle \pi_{{{j}_{{1}}}},\ \ldots,\ \pi_{{{j}_{{r}}}} \) le colonne selezionate da \( \displaystyle {A} \) e con \( \displaystyle {e}_{{{j}_{{{r}+{1}}}}},\ \ldots,\ {e}_{{{j}_{{m}}}} \) le colonne selezionate da \( \displaystyle {I}_{{m}} \), con \( \displaystyle {0}\le{r}\le{m} \).
Allora:
\( \displaystyle {B}={\left(\pi_{{{j}_{{1}}}}\ \ldots\ \pi_{{{j}_{{r}}}}\ {e}_{{{j}_{{{r}+{1}}}}}\ \ldots\ {e}_{{{j}_{{m}}}}\right)} \)
Poiché ogni colonna \( \displaystyle {e}_{{j}} \) è formata da tutti 0 e un 1 in \( \displaystyle {j} \)-esima posizione, essendo \( \displaystyle {B}_{{1}} \) la sottomatrice ottenuta da \( \displaystyle {B} \) rimuovendo la colonna \( \displaystyle {e}_{{j}} \) e la \( \displaystyle {j} \)-esima riga, possiamo dire che:
\( \displaystyle {\left|{\det{{\left({B}\right)}}}\right|}={\left|{\det{{\left({B}_{{1}}\right)}}}\right|} \)
Iterando il raggionamento: sia \( \displaystyle {B}_{{k}} \) (con \( \displaystyle {k}={m}-{r} \)) la sottomatrice ottenuta da \( \displaystyle {B} \) rimuovendo ogni colonna \( \displaystyle {e}_{{j}} \) e la corrispondente \( \displaystyle {j} \)-esima riga, possiamo dire che:
\( \displaystyle {\left|{\det{{\left({B}\right)}}}\right|}={\left|{\det{{\left({B}_{{k}}\right)}}}\right|} \)
Poiché \( \displaystyle {B}_{{k}} \) è una sottomatrice di \( \displaystyle {A} \) ed inoltre \( \displaystyle {A} \) è totalmente unimodulare, possiamo dire che:
\( \displaystyle {\left|{\det{{\left({B}_{{k}}\right)}}}\right|}\in{\left\lbrace{0},{1}\right\rbrace} \)
e dunque:
\( \displaystyle {\left|{\det{{\left({B}\right)}}}\right|}\in{\left\lbrace{0},{1}\right\rbrace} \)
da cui per definizione segue la tesi.
Vi prego ditemi se ho sbagliato qualche ragionamento, grazie!