Messaggioda ANTONELLI » 29/06/2009, 22:00

Ho una grande passione per la matematica da sempre , ma l'avevo lasciata per tanti anni dopo la mia laurea in Scienze dell'Informazione nel lontano 1978 a Pisa. Ora ho cominciato a fare lezioni e supplenze da Marzo in 2 scuole ed ora Corsi di recupero per i rimandati. E sto andando benino. Purtroppo il mio lavoro dopo 31 anni mi cesserà e cerco di arrangiarmi come posso soprattutto per il prossimo anno. Mangiare insegna a bere.

E quindi ho bisogno di spaziare su molti argomenti e soprattutto su quelli dove mi sento debole.

Spero di poter crescere in prospettiva di qualche supplenza il prossimo anno un pochettino piu' " seria" .

Grazie quindi per la Vostra pazienza e quando a volte sono insistente non è per indispettirVi ma solo per capire la problematica e cercare di formalizzarla e generalizzarla per poterla digerire ed assumere , e naturalmente tirarla fuori al momento opportuno.

In realtà nel mio corso di Laurea in Scienze dell'Informazione (105/110 nel 1978 senza infamia e senza lode) ho fatto la logica , necessaria per capire tantissime cose dal codice binario ad altri aspetti, ma il tempo ha fatto il resto e soprattutto la logica proposizionale non mi ricordo di averla mai fatta.

Mentre invece ricordo le tabelle di verità in relazione agli operatori.

Gdlan Grazie infinite .

Non ho piu' la forza di scrivere nuovamente la soluzione della negazione anche perchè non è tendando di volta in volta o provando che si capisce, ma solo riuscendo ad entrare nel meccanismo e questo mi manca ancora.

Qualcosina l'ho capito (operatori duali) ma mi manca ancora molto. Prossimamente proverò a studiare qualcosa ed anzi cosa mi consigliereste?

Grazie ancora e se potete sopportatemi.

Gdlan
ANTONELLI
Junior Member
Junior Member

Messaggioda WiZaRd » 29/06/2009, 22:07

Ma hai due nick?

Comunque, se proprio vuoi studiare la Logica un buon testo è Henderton - A Mathematical Introduction To Logic.
"Everybody lies" (Dr. House)
"La morte sorride a tutti: un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando" (Marco Aurelio)
"Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità" (Sherlock Holmes)
WiZaRd
Cannot live without
Cannot live without

Messaggioda Fioravante Patrone » 29/06/2009, 22:10

[mod="Fioravante Patrone"]Quindi mentre eri bannato scrivevi come GDLAN?
Allora ban infinito per GDLAN e un paio di settimane per te.

Grazie per l'inutile perdita di tempo.[/mod]

PS: WiZaRd, "mistero" risolto, direi
Fioravante Patrone
Cannot live without
Cannot live without

Precedente

Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta