Quando ero alla scuola media (dicendo così mi sento un po' vecchio :S) la mia professoressa mia faceva modificare i dati. Intendo dire che ci faceva ricavare i dati inversi (senza mai parlare di sistema, questo caro amico lo scoprirai fra qualche annetto):
\( \displaystyle {a}+{b}+{c}={320} \)
\( \displaystyle {a}=\frac{{1}}{{3}}{b} \)
\( \displaystyle {b}={c}+{30} \) che è come dire \( \displaystyle {c}={b}-{30} \)
Mi diceva sempre di scegliere la lettera della quale avevo più dati, più informazioni, e di lasciarla da sola a sx dell'uguale; nel nostro caso questa lettera è la b dunque:
\( \displaystyle {b}={320}-{a}-{b} \) e sostituendo coi dati "inversi" \( \displaystyle {b}={320}-\frac{{1}}{{3}}{b}-{b}+{30} \)
Ora pensa all'uguale come ad un trasformatore, che fa cambiare di segno tutto ciò che passa da lui: le b le vogliamo mettere tutte vicine, così da lasciare tutti i numeri insieme
\( \displaystyle {b}+\frac{{1}}{{3}}{b}+{b}={320}+{30} \) ossia col mcm viene \( \displaystyle \frac{{7}}{{3}}{b}={350} \). Per estrarre la b usiamo un trucchetto cioè dividiamo 350 per la frazione \( \displaystyle {b}={350}\cdot\frac{{3}}{{7}} \) ... Diventa \( \displaystyle \frac{{3}}{{7}} \) perchè dividere per una frazione significa moltiplicare per la stessa frazione "ribaltata".
b= 150 a e c le estrai utilizzando le uguaglianze di partenza.
Non sono un genio in matematica e molte volte ho bisogno dell'aiuto dei ragazzi qui sul forum ma quando posso dare il mio contributo, lo do volentieri. Ai ragazzini a cui davo ripetizioni l'ho sempre spiegato così e sembrava capissero. Spero di esserti stato d'aiuto