salve con ho un problema con questo esercizio con l'incognita K , perchè ci sono delle cose che non ho capito
l'esercizio è questo
1) data la matrice 3x3 a= \( \displaystyle {\left(\matrix{{1}&{k}&-{1}\\{1}&{3}&{2}\\{0}&{0}&{1}}\right)} \) si discuta la variare del parametro reale K il sistema a * x = b
con b =\( \displaystyle {\left(\matrix{{0}\\-{1}\\{1}}\right)} \)
2) si risolva con k=2 e k=3
intanto so che lì'esercizio si riferisce a rouchè capelli , solo che sono bloccato alla prima parte dell'esercizio , più che altro perchè non capisco bene come procedere...
io come prima cosa ho fatto il determinate che mi viene k-3
successivamente faccio il rango di a \( \displaystyle {\left|\matrix{{1}&{k}\\{1}&{3}}\right|} \) e mi viene k=3 quindi rango almeno 2
poi faccio ancora il rango facendo così \( \displaystyle {{\left(-{1}\right)}}^{{6}}\cdot{\left|\matrix{{1}&{k}\\{1}&{3}}\right|} \) e vedo mi viene sempre k= 3 quindi il rango è 3
il problema qui è che sul libro mi da k\( \displaystyle \ne \)3 e non capisco su che principio per il rango superiore al 2 devo porre \( \displaystyle \ne \)0
successivamente faccio il rango di a/b sostituendo il 3
\( \displaystyle {\left(\matrix{{1}&{3}&-{1}&{0}\\{1}&{3}&{2}&-{1}\\{0}&{0}&{1}&{1}}\right)} \) e vedo che il rango è 3
ora non capisco come stabilire quando è determinata o impossibile , so che per essere determinata r(a) = r(a/b) e per essere impossbile r(a) < r(a/b) qualcuno potrebbe aiutarmi?