Ciao a tutti...
ho scritto in generale perche non ho trovato una sezione adatta spero di non aver fatto stupidagini...
Allora vi spiego il mio problema... purtroppo qualche hanno fa mi è stata diagnosticata questo deficit chiamato dislessia... non ho mai avuto nessun problema però ora all'università (mi sono iscritto ad ingegneria informatica al politecnico di milano) faccio molta difficolta a capire ciò che c'è scritto nel libro di analisi 1... (mentre gli altri argomenti fondamenti di informatica ed economia dove ci sono molti testi non ho problemi mi concentro e ci riesco a leggere capendo...) devo dire che anche i miei compagni di corso trovano complesse le spiegazioni di questo libro... ho anche provato a cambiare libro ma non è servito a nulla... quindi ora sono qui a chiedervi: Esiste un libro specifico (o magari sito internet) per chi soffre di questi problemi oppure anche un libro per tutti ovviamente che spieghi la matematica in modo chiaro passo passo... ad esempio i teoremi spiegati con una lingua "popolare" (non trovavo un termine migliore scusate) e magari senza usare freccine parentesi barrette varie... lo so che quello è il linguaggio della matematica però faccio davvero difficolta.... il più delle volte mi fermo su una riga per 20 minuti o più continuando a leggere e rileggere....e come se vado in tilt... ho bisogno di un qualcosa che possa spiegare ad esempio il criterio del rapporto nelle serie (uno dei pochi che sono riuscito a fare grazie ad un amico) invece che con il teorema che c'è scritto sui libri, con parole semplici come: "aggiungi a tutte le k +1 poi dividi per il termine generale della serie, fai il limite e se viene un valore <1 converge se >1 diverge mentre =1 non si prende in considerazione"... una volta che mi è stato spigato cosi io riesco anche a capire cosa dice il teorema... solo che non ho trovato nulla di tutto cio in rete...potete aiutarmi???
Grazie e scusate se ho fatto un po di confusione
andrea