Un albero viene piantato all'anno 0 e aumenta ogni anno di un ammontare costante. Al 6° anno l'albero misura in più di quello che misura al 4° anno.
Qual'è l'incremento annuo di crescita? Non ne ho la più pallida idea!! potrebbe essere una progressione aritmetica?
Se ha crescita costante, allora il primo anno l'albero sarà diventato alto \( \displaystyle {x} \) , il secondo \( \displaystyle {2}{x} \), ecc....
Quindi l'equazione da impostare è \( \displaystyle {6}{x}={4}{x}+\frac{{1}}{{5}} \)
che si risolve molto semplicemente.... la soluzione è \( \displaystyle {x}=\frac{{1}}{{10}} \)
La semplicità della risposta mi porta però a pensare che forse non ho capito bene il problema.... Al limite dimmi se ho fatto giusto
abbiamo m,r,x,y tutti positivi. per dire che il \( \displaystyle \frac{{m}}{{r}}=\frac{{x}}{{y}} \), dire quale delle due affermazioni è sufficiente, se sono sufficienti prese insieme o anche se prese insieme non sono sufficienti per verificare quell'uguagliaza.
Parto dalla 2) e dimostro che è equivalente a \( \displaystyle \frac{{m}}{{r}}=\frac{{x}}{{y}} \)
\( \displaystyle \frac{{{m}+{x}}}{{{r}+{y}}}=\frac{{x}}{{y}} \)
faccio il denominatore comune (non ho problemi di punti critici perchè tutte le incognite sono positive)
\( \displaystyle \frac{{{y}\cdot{\left({m}+{x}\right)}}}{{{y}\cdot{\left({r}+{y}\right)}}}=\frac{{{x}\cdot{\left({r}+{y}\right)}}}{{{y}\cdot{\left({r}+{y}\right)}}} \)
ora posso "togliere" il denominatore, in quanto diverso da \( \displaystyle {0} \), e ottengo
\( \displaystyle {y}{m}+{x}{y}={x}{r}+{x}{y} \)
ora "tolgo" xy da entrambe le parti e l'equazione diventa \( \displaystyle {y}{m}={x}{r} \)
Poi divido tutto per yr (si può fare perchè blablabla) \( \displaystyle \frac{{m}}{{r}}=\frac{{x}}{{y}} \) che è proprio l'equazione di partenza
Per quanto riguarda la 1) , essa non è equivalente all'equazione di partenza... Basta un controesempio:
poni \( \displaystyle {m}={5} \) , \( \displaystyle {r}={1} \), \( \displaystyle {x}={10} \), \( \displaystyle {y}={2} \)
Questi numeri soddisfano la \( \displaystyle \frac{{m}}{{r}}=\frac{{x}}{{y}} \) ma non la \( \displaystyle \frac{{m}}{{y}}=\frac{{x}}{{r}} \)
In sintesi, la 2) è sufficiente, la 1) no