bianconerojuventino ha scritto:Puoi spiegarti meglio? So che ti sarai espresso nel migliore dei modi, ma purtroppo nei giorni che il prof ha spiegato le trasformazioni lineari, ero a casa malato e quindi ora mi ritrovo con un libro, che spiega fino a un certo punto (nel senso che lascia giustamente la parte concettuale per dedicarsi alla parte pratica), e con appunti dei miei colleghi dove non capisco molto bene quello che fanno.
Allora la tua trasformazione lineare T è definita da \( \displaystyle {\mathbb{R}}^{{4}} \) a \( \displaystyle {\mathbb{R}}^{{3}} \) come
\( \displaystyle {T}{\left({x}_{{1}},{x}_{{2}},{x}_{{3}},{x}_{{4}}\right)}={\left({x}_{{1}}+{2}{x}_{{2}}+{3}{x}_{{4}},{x}_{{1}}+{x}_{{2}}-{2}{x}_{{4}},{x}_{{2}}+{x}_{{3}}+{2}{x}_{{4}}\right)} \) dove con \( \displaystyle {\left({x}_{{1}},{x}_{{2}},{x}_{{3}},{x}_{{4}}\right)} \) si indica un qualunque vettore di \( \displaystyle {\mathbb{R}}^{{4}} \).
Ora il nostro spazio U è (l'hai detto tu stesso) l'insieme dei vettori \( \displaystyle {\left(\gamma-{2}\alpha,\alpha,\beta,\gamma\right)} \).
Perciò quello che nella definizione era indicato con \( \displaystyle {x}_{{1}} \) ora è \( \displaystyle \gamma-{2}\alpha \);
ciò che era indicato con \( \displaystyle {x}_{{2}} \) ora è \( \displaystyle \alpha \) eccetera eccetera.
usando quindi la definizione di T che ti ho scritto sopra scopri dove viene portato il vettore \( \displaystyle {\left(\gamma-{2}\alpha,\alpha,\beta,\gamma\right)} \).
Hai capito ora?
Se sì prova a fare i calcoli e a riportare il risultato