Re: Algebra lineare for dummies

Messaggioda vict85 » 05/11/2011, 03:50

Sergio ha scritto:Guarda, ho preparato il pdf perché mi era stato chiesto, ma per il resto la "vera" algebra lineare for dummies è quella che si legge nel forum e... "appartiene" al forum.
Vale quindi la regola 3.12: «I contenuti dei messaggi si intendono non protetti da copyright».

Io penso che in tal caso andrebbe segnalato che la versione originale è sul forum con il link alla pagina sul forum.
vict85
Cannot live without
Cannot live without

Messaggioda Sergio » 06/11/2011, 13:00

Il rinvio al forum è contenuto nella Premessa del pdf.
"Se vuoi un anno di prosperità coltiva del riso. Se vuoi dieci anni di prosperità pianta degli alberi. Se vuoi cento anni di prosperità istruisci degli uomini" (proverbio cinese). E invece... http://www.matematicamente.it/forum/post236293.html#236293
Sergio
Cannot live without
Cannot live without

Re: Indipendenza lineare e basi

Messaggioda wmatte » 04/01/2012, 11:12

Premetto ringraziando tutti per questa introduzione breve ma assolutamente chiara e illuminante sull'argomento: sono uno studente universitario di Reggio Emilia, e senza questo articolo non saprei come prepare l'esame di Algebra Lineare.

Inolte volevo farvi notare un errore (almeno mi pare!) di calcolo nella parte dove si introducono le Basi: (4,8)=2(2,0)+4(0,1), non dovrebbe essere 4(0,2)?

Buona giornata a tutti! :)

Sergio ha scritto:
Importante! Si dice sempre una base, mai la base, perché le basi uno spazio vettoriale sono infinite.

Esempio 2. Torniamo a \( \displaystyle {\mathbb{R}}^{{2}} \), spazio vettoriale rappresentabile come un normale piano cartesiano. I vettori \( \displaystyle {\left({1},{0}\right)} \) e \( \displaystyle {\left({0},{1}\right)} \) ne costituiscono una base, perché, come visto, qualsiasi vettore \( \displaystyle {\left({x},{y}\right)} \) può essere espresso come loro combinazione lineare. Ad esempio:
\( \displaystyle {\left({4},{8}\right)}={4}{\left({1},{0}\right)}+{8}{\left({0},{1}\right)} \)
Ma non è certo l'unica base: se prendo i vettori \( \displaystyle {\left({2},{0}\right)} \) e \( \displaystyle {\left({0},{2}\right)} \), avrò:
\( \displaystyle {\left({4},{8}\right)}={2}{\left({2},{0}\right)}+{4}{\left({0},{1}\right)} \)
Cambiano i coefficienti, ma \( \displaystyle {\left({4},{8}\right)} \) è combinazione lineare anche degli elementi della nuova base. E così via: possono essere basi \( \displaystyle {\left({12},{0}\right)} \) e \( \displaystyle {\left({0},-{3}\right)} \), \( \displaystyle {\left(\pi,{0}\right)} \) e \( \displaystyle {\left({0},{e}\right)} \) ecc. Non solo: se due vettori \( \displaystyle {v}_{{1}},{v}_{{2}} \) costituiscono una base, cambiando il loro ordine si ottiene una base diversa (ricordiamolo: una base è un insieme ordinato di vettori).

Perché mai i vettori che sono elementi di una base devono essere linearmente indipendenti? Per capirlo, si deve introdurre un'altra definizione.

EDIT: Apportate piccole, ma non trascurabili, correzioni grazie a ham_burst, che ringrazio.
wmatte
Starting Member
Starting Member

Messaggioda Sergio » 05/01/2012, 00:13

@wmatte: giusto, corretto, grazie!
"Se vuoi un anno di prosperità coltiva del riso. Se vuoi dieci anni di prosperità pianta degli alberi. Se vuoi cento anni di prosperità istruisci degli uomini" (proverbio cinese). E invece... http://www.matematicamente.it/forum/post236293.html#236293
Sergio
Cannot live without
Cannot live without

Precedente

Torna a Geometria e algebra lineare