Si trattava in gran parte di post non strettamente matematici, che "diluivano" molto l'essenza del topic, ovvero uno spazio di riferimento per chi si trova alle prime armi con l'algebra lineare.
E' giusto ricordare che alcuni di questi post segnalavano preziosi suggerimenti (come Sergio specifica in questo post) o sviste nella scrittura, e molti altri ancora erano un ringraziamento per il notevole contributo che Sergio ha volontariamente messo a disposizione dei lettori del forum e per la qualità dell'esposizione
E' superfluo ma piacevole, da parte di noi dello staff, rinnovare i complimenti e la gratitudine a Sergio per la partecipazione.
Buona lettura![/mod]
Sono veramente sconfortato. Leggendo certi topic mi stupisce vedere come tanti che pongono domande abbiano idee maledettamente confuse. Credo che questo dipenda da vari fattori [1] e vorrei provare a proporre spunti che chiarissero concetti che sembrano nebulosi a tanti.
Inutile dire sia che mi ispiro al bellissimo lavoro fatto da Camillo sulla funzione integrale, sia che non penso proprio di poter produrre qualcosa di paragonabile. Come e più di lui, quindi, chiedo il contributo (soprattutto correzioni) degli amici del forum.
Vista la finalità (for dummies), mi limiterò a spazi vettoriali reali finitamente generati.
Proviamo....
Indice
1. Spazi vettoriali
\( \displaystyle \ \text{ }\ \)1.1. Spazi vettoriali
\( \displaystyle \ \text{ }\ \)1.2. Sottospazi
\( \displaystyle \ \text{ }\ \)1.3. Indipendenza lineare e basi
\( \displaystyle \ \text{ }\ \)1.4. Basi e coordinate
\( \displaystyle \ \text{ }\ \)1.5. Somma e intersezione di sottospazi
2. Applicazioni lineari e matrici associate
\( \displaystyle \ \text{ }\ \)2.1. Applicazioni lineari
\( \displaystyle \ \text{ }\ \)2.2. Nucleo e immagine di un'applicazione lineare (1)
\( \displaystyle \ \text{ }\ \)2.3. Matrici associate ad applicazioni lineari
\( \displaystyle \ \text{ }\ \)\( \displaystyle \ \text{ }\ \)\( \displaystyle \ \text{ }\ \)2.3.1. Esempi di matrici associate (1)
\( \displaystyle \ \text{ }\ \)\( \displaystyle \ \text{ }\ \)\( \displaystyle \ \text{ }\ \)2.3.2. Esempi di matrici associate (2)
\( \displaystyle \ \text{ }\ \)2.4. Nucleo e immagine di un'applicazione lineare (2)
\( \displaystyle \ \text{ }\ \)2.5. Teorema della nullità e del rango
\( \displaystyle \ \text{ }\ \)2.6. Matrici di cambiamento di base
\( \displaystyle \ \text{ }\ \)2.7. Matrici simili (primi cenni)
3. Autovalori, autovettori, autospazi
\( \displaystyle \ \text{ }\ \)3.1. Le definizioni ed il loro senso
\( \displaystyle \ \text{ }\ \)3.2. Autovalori e polinomi caratteristici
\( \displaystyle \ \text{ }\ \)3.3. Autovettori e autospazi
\( \displaystyle \ \text{ }\ \)3.4. Diagonalizzazione di un operatore lineare
NB: Gli argomenti sono ora raccolti in un file pdf scaricabile da qui:
http://web.mclink.it/MC1166/Matematica/ ... ummies.pdf
Ringraziamenti
Non osavo sperarlo, ma critiche e correzioni cominciano ad arrivare davvero!
Inoltre è tanto che mi frulla in testa: non posso non ringraziare i professori Alessandro Silva e Paolo Papi, che mi hanno insegnato quello che so. Due personalità molto diverse, ma due ottimi insegnanti. Ed anche il mitico (per chi ha avuto la fortuna di partecipare alle sue esercitazioni) Mario Marietti, al quale ho rubato un paio di esempi.
Ringrazio anche franced. Le sue risposte sono sempre sintetiche, quasi stitiche, ma non perde un colpo e la sua sicurezza nel risolvere esercizi e problemi e quei suoi commenti stringatissimi mi hanno insegnato molto (dopo averci spesso dovuto riflettere per un po'....).
Ovviamente loro sono Matematici, io un pivello. Quindi:
Ringrazio (in ordine cronologico) alvinlee88 e Zcheggia per avermi fatto notare che si deve parlare di somma e intersezione di sottospazi, non genericamente di spazi vettoriali; Fioravante Patrone per aver sottolineato l'importanza di precisare che una base non è semplicemente un insieme di vettori, ma un insieme ordinato di vettori; dannoman1988 per avermi segnalato una frase che, scritta com'era, non aveva molto senso...
E mi sa tanto che l'elenco si allungherà presto.
E infatti ringrazio anche salemgold per avermi segnalato un errorino in un esempio. Avanti il prossimo

Il prossimo non si è fatto troppo attendere. Anzi sono due: grazie a simo90 e a Zilvius!
----------------------
[1] Sembra strano, ma mi pare che sia difficile trovare un testo di algebra lineare che possa valere come standard per tutti (il Sernesi non è certo facile, il mitico Cailotto ancora meno, Abate non piace a molti ecc.); ogni testo, inoltre, segue una propria impostazione diversa da quella degli altri. Mi sembra poi di capire che in alcuni corsi di laurea si chieda solo una "infarinatura" di algebra lineare e che le inevitabili semplificazioni rendano in realtà ancora più difficile la comprensione dei vari argomenti. E poi c'è la stramaledetta faccenda dei semestri e degli esoneri. A quanto mi dice un'amica francese, in Francia "semestre" vuol dire: cinque mesi di lezioni e un mese per gli esami; da noi vuol dire tre mesi di lezioni: troppo poco! Anche perché gli esoneri costringono a dedicarsi alla manualità dei calcoli, trascurando la comprensione della teoria che c'è dietro.