Quello che non ho chiaro è questo: con l'altro tipo di sintassi da te per esempio usata,
come faccio a capire quanti sono gli elementi per applicare la formula? Per esempio dalla scrittura P(P(P(1)))) ho capito
dal tuo esempio che gli elementi sono 4 per cui 4^2= 16 Ma ho ancora delle perplessità.
ormai ti hanno risposto altri, però 16 viene da 2^4 e non da 4^2. il simbolo di valore assoluto usato con gli insiemi indica la cardinalità, cioè il numero degli elementi nel caso di insiemi finiti. dunque |{1}|=1, da cui l'insieme delle parti di {1} ha 2^1=2 elementi.
se segui le indicazioni di Martino, avrai un nuovo insieme di partenza di 2 elementi, il cui insieme delle parti avrà 2^2=4 elementi.
l'insieme delle parti di quest'ultimo insieme avrà 2^4=16 elementi, e l'ultimo che ti ho scritto io avrà 2^16 elementi.
dunque come ti suggeriva vict85 si arriverà a \( \displaystyle {\left|{P}{\left({P}{\left({P}\ldots.{\left({P}{\left({\left\lbrace{1}\right\rbrace}\right)}\right)}\ldots.\right)}\right)}\right|}={{2}}^{{{{2}}^{{{{2}}^{{{\ldots}^{{{{2}}^{{{{2}}^{{1}}}}}}}}}}}} \) , dove ci sono tanti P quanti 2 ...
spero sia chiaro. ciao.