Salve, sto facendo un vecchio (2004) esercizio trovato su un sito, relativo ad Analisi numerica.
Date D (matrice diagonale nxn) e B (matrice generica nxn) dire:
1) se \( \displaystyle {D}{B}={B}{D} \)
risolto, basta che la matrice D abbia tutti elementi uguali sulla diagonale affinché l'uguaglianza sia vera, altrimenti sarà vero \( \displaystyle {D}{B}={{\left({B}{D}\right)}}^{{T}} \)
2) descrivere due algoritmi che calcolano i prodotti DB e BD con costo \( \displaystyle {O}{\left({{n}}^{{2}}\right)} \) e fornire una implementazione in pseudocodice
questo non riesco a farlo(o meglio c'ho provato). scrivendo le matrici mi accorgo che per moltiplicarle devo solo moltiplicare l' elemento della diagonale (quindi per a i,i che va da (i=1 a i=n)) per un solo valore della seconda matrice, secondo il mio ragionamento ,credo sbagliato, mi viene un costo pari a 1 operazione per ogni elemento fino ad n (per coprire tutte la colonne) per n che è la dimensione delle matrici(per le righe), quindi \( \displaystyle {O}{\left({{n}}^{{2}}\right)} \) può andare?
ma l'implementazione in pseudocodice come la faccio?
3) se \( \displaystyle {v}\in{\mathbb{R}}^{{n}} \) trovare un algoritmo che calcoli \( \displaystyle {D}{B}{v} \) con costo asintotico \( \displaystyle {2}{{n}}^{{2}} \) operazioni
questo non riesco a capire come può venire \( \displaystyle {2}{{n}}^{{2}} \) operazioni..
Se potete aiutarmi a capire ve ne sarò infinitamente grato!
Grazie mille