Altro Integrale DUBBIO

Messaggioda nunziox » 11/02/2012, 17:36

\( \displaystyle \int\int\int_{{T}}{\left({y}\frac{\sqrt{{{z}}}}{{{{x}}^{{2}}+{{y}}^{{2}}}}\right)}{\left.{d}{x}\right.}{\left.{d}{y}\right.}{\left.{d}{z}\right.} \)

\( \displaystyle {T}={\left\lbrace{\left({x},{y},{z}\right)}\in{{R}}^{{3}}:{{x}}^{{2}}+{{y}}^{{2}}+{{z}}^{{2}}\le{1},{z}\ge{{x}}^{{2}}+{{y}}^{{2}}\right\rbrace} \)

Come agisco qua? Uso le cilindriche?
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile. (Albert Einstein)
nunziox
Junior Member
Junior Member

Re: Altro Integrale DUBBIO

Messaggioda andreabs85 » 11/02/2012, 19:50

Non ho fatto integrali tripli, ma forse nella definizione dell'insieme potrebbero essere migliori le sferiche...che dici? Mi sembra che sia l'intersezione di una sfera centrata nell'origine con un paraboloide. Cioè ovviamente intendo una sfera piena ed una porzione di piano delimitata da un paraboloide.
andreabs85
Starting Member
Starting Member

Re: Altro Integrale DUBBIO

Messaggioda ciampax » 12/02/2012, 16:52

Io invece direi che è meglio usare le cilindriche, a causa della presenza del paraboloide nelle dafinizione del dominio T: le condizioni diventano

\( \displaystyle {T}'={\left\lbrace{\rho}^{{2}}+{{z}}^{{2}}\le{1},\ {z}\ge{\rho}^{{2}},\ \theta\in{\left[{0},{2}\pi\right]}\right\rbrace} \)

e l'integrale si semplifica molto. Per determinare la forma corretta di \( \displaystyle {T}' \), conviene disegnarlo e ricordare che \( \displaystyle \rho\ge{0} \) per definizione.
ciampax
Cannot live without
Cannot live without

Torna a Analisi Matematica