Ecco il ragionamento completo con cui ho risolto i tre quesiti:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
A) La parola ILLINOIS è composta da 8 caratteri. Il numero di disposizioni se tutti i caratteri fossero diversi tra loro sarebbe \( \displaystyle {8}! \), però la I e la L si ripetono rispettivamente 3 e 2 volte. Se in una stringa scambiamo di posto le I (o le L) la stringa non cambia, per questo dobbiamo dividere \( \displaystyle {8}! \) per \( \displaystyle {3}! \) (il numero di disposizioni di tre caratteri) e per \( \displaystyle {2}! \) ( il numero di disposizioni di 2 caratteri). Il risultato è quindi 3360.
B) Per rispondere a questa domanda sono partito dalla stringa (ancora non completa) LLIII. Se a questa stringa aggiungiamo (in una posizione qualsiasi) prima la N, poi la O e infine la S, possiamo ottenere tutte le possibili stringhe che rispettano la caratteristica richiesta. La N si può inserire in 6 diverse posizioni all'interno della stringa (indico le possibili posizioni con l'asterisco: *L*L*I*I*I* abbiamo appunto 6 asterischi). Invece la O può assumere 7 posizioni differenti (dato che abbiamo già aggiunto la N). Infine la S può occupare 8 posizioni distinte. In totale abbiamo quindi \( \displaystyle {6}\cdot{7}\cdot{8}={336} \) stringhe che rispettano la caratteristica.
C) Ragionamento simile al quesito B. La prima lettera della "semistringa" formata solo da L ed I deve iniziare necessariamente per I. Con lo stesso metodo del quesito A ho calcolato il numero delle possibili semistringhe iniziali (cioè \( \displaystyle \frac{{{4}!}}{{{2}!{2}!}}={6} \)) e poi ho moltiplicato per 336.