Aperture con il nero

Messaggioda Veiderma92 » 19/05/2009, 20:06

Salve a tutti vorrei sapere cosa ne pensate della difesa pirc. E voi quale apertura preferite giocare con il nero?
Veiderma92
Starting Member
Starting Member

Messaggioda Gatto89 » 21/05/2009, 17:28

Forse lascia troppa libertà d'azione al bianco... io, come prima mossa (sempre ad un ipotetico e4), preferisco e5 o c5.
"La reductio ad absurdum è una delle più belle armi di un matematico. È un gambetto molto più raffinato di qualsiasi gambetto degli scacchi: un giocatore di scacchi può offrire in sacrificio un pedone o anche qualche altro pezzo, ma il matematico offre la partita."
Gatto89
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Secret » 22/05/2009, 21:34

diciamo che contro E4 è molto buona la Philidor se giocata correttamente, si rischia xò, se condotta in modo scorretto, di giungere in una posizione troppo passiva x il nero... fai attenzione... comunque diciamo che ciò è molto soggettivo dato che dipende dal tuo stile di gioco..e da quali temi di mediogioco preferisci giocare
Secret
Junior Member
Junior Member

Messaggioda germabi » 31/07/2009, 13:06

io uso la Fancese da anni..è un rapporto di amore odio. A volte si blinda la posizione in dedali complicatissimi ma vincenti mentre a volte precipita tutto come un castello di carte! E comunque porta sempre a finali di una snervante difficoltà assoluta. Sarò un masochista????
germabi
Starting Member
Starting Member

Messaggioda Fisher89 » 20/09/2009, 23:20

Non l'ho mai utilizzata! Uso di solito la difesa siciliana anche se penso sia estremamente simile a quella da te proposta!
Il punto comunque è recuperare il tratto iniziale del bianco ed imporre il proprio gioco, per far questo quando
usi difese che impongono ritmi veloci devi giocare in maniera aggressiva:
pochi scambi, rapido sviluppo dei pezzi e presa (o controllo) del centro!
Fisher89
Starting Member
Starting Member

Messaggioda nato_pigro » 22/09/2009, 14:24

Fisher89 ha scritto:pochi scambi, rapido sviluppo dei pezzi e presa (o controllo) del centro!

con il nero! :lol: già che ci sei metti "dare matto" :-D
Il principio di conservazione dell'energia per un pigro ha un altro significato.
nato_pigro
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda Fisher89 » 22/09/2009, 22:05

nato_pigro ha scritto:
Fisher89 ha scritto:pochi scambi, rapido sviluppo dei pezzi e presa (o controllo) del centro!

con il nero! :lol: già che ci sei metti "dare matto" :-D

beh di solito gioco per quello!
comunque quando si adottano aperture o difese che mirano a schemi non posizionali (schemi molto dinamici, aggressivi)
l'apertura entra subito nel mediogioco e con un po' di coerenza nel finale :wink:
Fisher89
Starting Member
Starting Member

Messaggioda Martino » 23/09/2009, 09:53

Fisher89 ha scritto:comunque quando si adottano aperture o difese che mirano a schemi non posizionali (schemi molto dinamici, aggressivi)
l'apertura entra subito nel mediogioco e con un po' di coerenza nel finale :wink:
Dici? Di solito se la partita consiste di mosse violente arrivare al finale e' raro... Il finale si raggiunge quando il giocatore con l'iniziativa decide che opportune semplificazioni sono favorevoli. Ed e' un po' la situazione a cui ambisce chi gioca in modo posizionale.
Sono vegano.
http://laverabestia.org/play.php?vid=321#.TxBi64MCKSA

"Era venuto il Lager per entrambi: io lo avevo percepito come un mostruoso stravolgimento, una anomalia laida della mia storia e della storia del mondo; lui, come una triste conferma di cose notorie." [La Tregua]
Martino
Moderatore
Moderatore

Torna a Scacchi