asse centrale

Messaggioda Nausicaa91 » 15/01/2012, 21:13

perché l'eq.dell'asse centrale è definita da
\( \displaystyle {y}{x}{a}={b} \) dove a e b sono due vettori ortogonali tra loro? Non hoben capito!
Nausicaa91
Average Member
Average Member

Re: asse centrale

Messaggioda Nausicaa91 » 15/01/2012, 23:15

scusate ma non sono riuscita a trovare il simbolo del prodotto vettoriale!
Comunque il mio dubbio era questo. Allora il momento rispetto ad un punto dell'asse centrale ha solo la componente lungo \( \displaystyle {R} \), il risultante di un sistema di vettori. In particolare si ha \( \displaystyle {M}_{{t}}=\frac{{{I}_{{s}}}}{{R}}\cdot{R} \)
Dove \( \displaystyle {I}_{{s}} \) è l'invariante scalare. Adesso sia \( \displaystyle {O} \) un altro punto dell'asse centrale. Ho
\( \displaystyle {M}_{{o}}={M}_{{t}}+{\left({O}-{P}\right)}{x}{R} \) t punto asse centrale, indi
\( \displaystyle {M}_{{o}}=\frac{{{I}_{{s}}}}{{R}}\cdot{R}+{\left({O}-{P}\right)}{x}{R} \)
\( \displaystyle \frac{{{I}_{{s}}}}{{R}}\cdot{R}={M}_{{o}}-{\left({O}-{P}\right)}{x}{R} \)
dove\( \displaystyle {R}={a} \), \( \displaystyle {y}={\left({O}-{P}\right)} \) e \( \displaystyle {M}_{{o}}-{\left({O}-{P}\right)}{x}{R}={b} \)
quindi ho
\( \displaystyle {y}{x}{a}={b} \)
come si fa ad 'estrapolare y da quest'equazione vettoriale? Questa è la mia domanda. Perché poi ho direttamente scritto sugli appunti che
\( \displaystyle {\left({O}-{P}\right)}=\frac{{1}}{{{\left({R}\right)}}^{{2}}}{\left({a}{x}{b}\right)}+{h}{a} \)
Nausicaa91
Average Member
Average Member

Torna a Ingegneria