fra i due blocchi, mu(statico): 0,3
fra i due blocchi, mu(dinamico): 0,1
fra blocco 2 e pavimento, mu(statico): 0,5
fra blocco 2 e pavimento, mu(dinamico): 0,4
a) Si applichi una forza orizzontale al secondo blocco (quello in basso, poggiato sul tavolo), grande abbastanza per far scivolare questo blocco tra il blocco superiore ed il tavolo.
b) disegnare i diagrammi di corpo libero per i due blocchi nominando tutte le forze
c) determinare il modulo di ciascuna forza su ciascun blocco nell'istante iniziale in cui si inizia a tirare ma ancora nn si verifica il moto. In particolare, quale forza si deve applicare?
d)Determinare l'accelerazione che si misura per ciascun blocco.
- Codice: Seleziona tutto
^ (N1)
|
| ^ (N2)
___|___|
| | |
| | |
| | |
<---(-f2) _______|___|___|_______ (f2) --->
| | | | |
| | | | |
|(-m2*g)V | | |
| | | |
| | V (-N2) |
<--(-f1) |___________|___________|(f1)-->
|
|
|
V (-m1*g)
Il punto b) l'ho svolto per primo, mi sembrava più logico e, corregetemi se sbaglio, secondo me su i blocchi le forze sono le seguenti:
blocco 1, lungo y: N1-N2-m1*g = 0
blocco 1, lungo x: F-f1-f2 = m1*a1
blocco 2, lungo y: N2-m2*g = 0
blocco 2, lungo x: f2 = m2*a2
N1: reazione vincolare tavolo/blocco1
N2: reazione vincolare blocco1/blocco2
F: forza applicata
f1: attrito tra blocco1 e pavimento
f2: attrito tra blocco1 e blocco2
E' giusto supporre che se il blocco1 scivola sotto al blocco2, allora hanno accelerazioni diverse? O devo supporre che a2 sia zero e che ci sia solo a1? Io ho supposto che ci fossero entrambe e che fossero diverse... Inoltre si parla di blocchi in movimento, dunque ho utilizzato i coefficienti di attrito dinamico. E' corretto?
A questo punto però mi sono arenata: ottengo due incognite (la forza applicata e l'accelerazione a1) con una sola equazione.. Cosa sbaglio?
Grazie infinite!