Attrito su piano inclinato ed energia cinetica

Messaggioda minavagante » 05/08/2008, 10:23

ciao a tutti,
non riesco a capire perchè un esercizio riguardande un piano inclinato mi venga in un modo e no in un altro. Ho una massa, di cui non è specificato il valore, che si muove su un piano orizzontale per 4m, dal punto A al punto B, con coefficiente di attrito dinamico mu=0.3; nel punto A, punto iniziale, la massa sta già correndo. Nel punto B inizia un piano inclinato, lungo 4 metri e angolo alfa=60, e nel punto C, la cima, la massa ha velocità pari a 0. Trovare Va [Va = 10m/s].
Se applico le formule del moto uniformemente accelerato, il risultato mi viene, mentre, seguendo un altro procedimento, utilizzando il teorema dell'energia cinetica, non mi tornano più i conti.
Col secondo metodo ho scomposto in due il moto, quello orizzontale e quello su piano inclinato,e ho utlizzato le formule Kf - Ki = L con K energia cinetica, in particoalre ho iniziato dal secondo tratto scrivendo:
BC) 0 - (VB)^2*m/2 = - mu*g*m*cos(alfa)*4;
e da questa ho ricavato VB.
Poi per il primo tratto ho scritto:
AB) (VB)^2*m/2 - (Va)^2*m/2 = - mu*g*4;
e da questa ho ricavato VA, ma differisce dal valore di 10 m/s, perchè??
grazie
minavagante
Average Member
Average Member

Messaggioda Maurizio Zani » 05/08/2008, 11:44

Nel secondo tratto hai aggiunto il lavoro della forza peso (che puoi scrivere anche come variazione dell'energia potenziale)?
Maurizio Zani
Average Member
Average Member

Messaggioda minavagante » 05/08/2008, 12:19

cioè?? come dovevo fare???
io ho scritto così perchè essendo su un piano inclinato la normale N = m*g*cos(alfa) , quindi la forza di attrito Fatt=N*mu=m*g*cos(alfa)*mu e di conseguenza il lavoro L = Fatt*s*cos(180)=Fatt*s dove sbaglio??
grazie :-D
minavagante
Average Member
Average Member

Messaggioda strangolatoremancino » 05/08/2008, 12:25

Sul piano inclinato la forza peso si scompone in due componenti, parallela e perpendicolare. La perpendicolare, o normale, in caso di un piano scabro determina la forza d'attrito sempre diretta in verso opposto al moto, di cui hai calcolato il lavoro; devi però anche considerare la componente parallela, la quale compie lavoro a sua volta
"C'è sempre una buona ragione per essere idioti"

"In un interessante saggio del 1974 lo scrittore Achille Campanile ha analizzato in dettaglio le relazioni tra asparagi e immortalità dell’ anima, giungendo alla sorprendente conclusione che probabilmente di relazioni non ce ne sono"
strangolatoremancino
Average Member
Average Member

Messaggioda minavagante » 05/08/2008, 13:17

si scusate la domanda idiota :oops: sono un po'fuso :-D :-D
grazie
minavagante
Average Member
Average Member

Re: Attrito su piano inclinato ed energia cinetica

Messaggioda Conte_De_Saint_venant » 05/08/2008, 14:48

minavagante ha scritto: [....]

Col secondo metodo ho scomposto in due il moto, quello orizzontale e quello su piano inclinato,e ho utlizzato le formule Kf - Ki = L con K energia cinetica, in particoalre ho iniziato dal secondo tratto scrivendo:
BC) 0 - (VB)^2*m/2 = - mu*g*m*cos(alfa)*4;
[....]
grazie

Nel lavoro devi mettere anche quello del campo gravitazionale: \( \displaystyle {L}=-\delta{U}=-{m}{g{{\cos{{\left({60}°\right)}}}}} \)
Allo stesso risultato pervieni se usi $deltaE_(mecc)=L_(f_(attr))....

Ciao :wink:
Conte_De_Saint_venant
Junior Member
Junior Member

Messaggioda minavagante » 05/08/2008, 14:53

si si grazie :-)
minavagante
Average Member
Average Member

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia