Ciao a tutti, ho qualche problema a seguire la spiegazione del libro su questo esempio:
Esercizio:
L(x,y,z) = \( \displaystyle {\left({2}{x}+{2}{y}+{z},{x}+{3}{y}+{z},{x}+{2}{y}+{2}{x}\right)} \)
Verificare che 1 e 5 sono autovalori e determinare gli autospazi ad essi relativi.
Determinare che sono autovalori è un giochetto, il rango di \( \displaystyle A - \lambda I_3 \) dove A è la matrice associata all'applicazione lineare \( \displaystyle {A}={\left(\matrix{{2}&{2}&{1}\\{1}&{3}&{1}\\{1}&{2}&{2}}\right)} \) è minore di 3 perciò sono autovalori.
Ora però devo calcolare gli autospazi. Il libro dice:
Le soluzioni del sistema \( \displaystyle {\left({A}-{I}_{{3}}\right)}{X}={O} \) individuano le coordinate dei vettori di \( \displaystyle {V}_{{1}} \) rispetto ad \( \displaystyle {E}_{{3}} \) e dunque, per le note proprietà di \( \displaystyle {E}_{{3}} \), i vettori stessi di \( \displaystyle {V}_{{1}} \):
\( \displaystyle {\left(\matrix{{1}&{2}&{1}\\{1}&{2}&{1}\\{1}&{2}&{1}}\right)}{X}={O} \)
Pertanto \( \displaystyle {V}_{{1}}=\lt{\left({2},-{1},{0}\right)},{\left({1},{0},-{1}\right)}\gt \).
Non mi è chiaro come risolva il sistema (A-I)X = O
Mi aiutate?