"Trovare quattro numeri interi positivi \( \displaystyle {a} \), \( \displaystyle {b} \), \( \displaystyle {c} \), \( \displaystyle {d} \), in modo che per ogni numero razionale positivo \( \displaystyle {x} \) risulti
\( \displaystyle {\left|\frac{{{a}{x}+{b}}}{{{c}{x}+{d}}}-\sqrt{{2}}\right|}\lt\frac{{1}}{{{10}}}{\left|{x}-\sqrt{{2}}\right|} \).
Utilizzando la formula trovata, calcolare \( \displaystyle \sqrt{{2}} \) con l'approssimazione di \( \displaystyle {{10}}^{{-{3}}} \)."
Allora, per la prima parte dell'esercizio non ci sono grossi problemi: penso che ci siano diversi modi per trovare quei quattro numeri, ad esempio io ho trovato
\( \displaystyle {\left|\frac{{{10}\sqrt{{2}}{x}+{18}}}{{{9}{x}+{10}\sqrt{{2}}}}-\sqrt{{2}}\right|}\lt\frac{{1}}{{{10}}}{\left|{x}-\sqrt{{2}}\right|} \), oppure \( \displaystyle {\left|\frac{{\sqrt{{2}}{x}+{2}}}{{{x}+\sqrt{{2}}}}-\sqrt{{2}}\right|}\lt\frac{{1}}{{{10}}}{\left|{x}-\sqrt{{2}}\right|} \)...
Il problema è che per ottenere questi quattro numeri io ho proceduto imponendo che quella disuguaglianza iniziale fosse valida per QUALUNQUE \( \displaystyle {x} \), e perciò, ovviamente, se provo a fare i conti ed esplicitare \( \displaystyle \sqrt{{2}} \) nella disuguaglianza, alla fine il termine in \( \displaystyle {x} \) verrà semplificato, e otterrò, ad esempio nel primo risultato \( \displaystyle \sqrt{{2}}\gt{1} \). Essendo indipendente dalla \( \displaystyle {x} \), non riesco ad ottenere l'approssimazione richiesta..
Come faccio?
Grazie dell'aiuto.