Questa domanda non ha una risposta banale. Non è immediato trovare la matrice che "rende simili" due matrici.
Bisogna fare due conti. Ragioniamo:
Noi abbiamo $A,B in cc(M)_(n xx n)$, (con $n in NN$), simili. Dunque sicuramente $EE M in cc(M)_(n xx n)$, con $det(M)!=0$, tale che $B=M^(-1)*A*M$
Questo significa che $M*B=M*M^(-1)*A*M => M*B=A*M$
Quest'ultima equazione matriciale si può semplificare ulteriormente? A meno di mie grossolane disattenzioni, direi di no. Non si può isolare $M$.
Dunque questa è la forma più semplificata possibile. Per trovare $M$ bisogna risolvere un sistema di $n^2$ equazioni con $n^2$ incognite.
Se non si utilizza un computer per risolverlo, direi che finchè $n=2$ o $n=3$ si può ancora fare a mano, ma se $n>=4$ la cosa comincia a farsi difficile.
Vediamo un esempio (con $n=2$, naturalmente. Non voglio impazzire

)
Siano $A=((1,1),(2,4))$, $B=((2,1),(4,3))$ matrici simili. Trovare $M$
(come faccio a sapere già in anticipo che sono simili?
in realtà ho scelto a caso la matrice $A$, ho scelto a caso una matrice invertibile $M$ e ho calcolato $B=M^(-1)*A*M$.
ovviamente non scrivo $M$ anche se già la conosco

)
$M=((a,b),(c,d))$. Si tratta di trovare $a,b,c,d in RR$
Noi sappiamo che $M*B=A*M$, dunque
$((a,b),(c,d))*((2,1),(4,3))=((1,1),(2,4))*((a,b),(c,d))$
Si ottiene un sistema a $4$ equazioni con $4$ incognite (infatti $n=2 =>n^2=4)$.
Il sistema è il seguente:
${\(2a+4b=a+c),(a+3b=b+d),(2c+4d=2a+4c),(c+3d=2b+4d):}$ Risolvendolo otteniamo la soluzione ${\(a=1),(b=0),(c=1),(d=1):}$. Dunque $M=((1,0),(1,1))$
Come certamente noterai, non è un procedimento immediato nè tantomeno semplice. Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Ciao