Calcolare speranza matem. da una funzione di ripartizione

Messaggioda Tirrel » 11/02/2012, 18:22

Ciao a tutti, sto cercando un aiuto perché ho ENORMI problemi con la Statistica e la Probabilità
Il mio attuale problema è questo:

Ho la funzione

\( \displaystyle {f{{\left({x}\right)}}}={\left\lbrace{\left({x},{\quad\text{if}\quad}{x}∈{\left({0},{1}\right]}\right)},{\left({2}-{x},{\quad\text{if}\quad}{x}∈{\left[{1},{2}\right)}\right)},{\left({0},\text{altrimenti}\right)}\right.} \)

Da cui ho calcolato la funzione di densità

\( \displaystyle {F}{\left({x}\right)}={\left\lbrace{\left({0},{\quad\text{if}\quad}{x}\le{0}\right)},{\left(\frac{{{x}}^{{2}}}{{2}},\ \text{ if x∈ (0,1]}\right)},{\left({2}{x}-\frac{{{x}}^{{2}}}{{2}}-{1},\ \text{ if x∈(1,2]}\right)},{\left({1},{\quad\text{if}\quad}{x}∈{\left({2},+\right.}\right.}\right.} \)oo))

Ora come faccio a calcolare la Speranza matematica (o valore atteso)?

Perché so che per calcolare la EX devo fare l'integrale nell'intervallo (+\( \displaystyle \infty,- \)oo) tra la probabilità di un evento e il suo valore, quindi credo che dovrei fare la somma di diversi integrali.
Quindi dentro questi integrali parziali dovrei mettere, la mia FdR moltiplicata per cosa?

E la Varianza?
E perché non riesco ad andare a capo quando scrivo queste formule? :o
Tirrel
Starting Member
Starting Member

Re: Calcolare speranza matem. da una funzione di ripartizion

Messaggioda walter89 » 12/02/2012, 14:45

attenzione che secondo i tuoi calcoli la densità è \( \displaystyle {f{{\left({x}\right)}}} \) mentre \( \displaystyle {F}{\left({x}\right)} \) è la funzione di ripartizione
la media si può calcolare direttamente partendo dalla densità facendo \( \displaystyle {\int_{{-\infty}}^{{+\infty}}}{x}{f{{\left({x}\right)}}}{\left.{d}{x}\right.} \)
walter89
Junior Member
Junior Member

Messaggioda Tirrel » 12/02/2012, 15:33

Si, scusa ho invertito

Quindi è corretto fare:

EX= \( \int_0^1 x\ \text{d} x \) + \( \int_1^2 2-x\ \text{d} x \)

+ gli integrali di 0 nell'intervallo (-\( \displaystyle \infty \), 0) e nell'intervallo (2, +\( \displaystyle \infty \))

?
Tirrel
Starting Member
Starting Member

Messaggioda walter89 » 12/02/2012, 19:25

non esattamente, devi anche moltiplicare per \( \displaystyle {x} \) i vari pezzi della funzione \( \displaystyle {E}{X}={\int_{{0}}^{{1}}}{x}\cdot{x}{\left.{d}{x}\right.}+{\int_{{1}}^{{2}}}{x}{\left({2}-{x}\right)}{\left.{d}{x}\right.} \)
walter89
Junior Member
Junior Member

Messaggioda Tirrel » 15/02/2012, 15:53

Ok, mi risulta EX=1
Ora, per trovare la Varianza devo usare la formula:

\( \displaystyle {V}{a}{r}{\left({x}\right)}= \) \( \displaystyle \int{{\left({x}-{E}{X}\right)}}^{{2}}\cdot{f{{\left({x}\right)}}}\ \text{d}{x} \)

cioè:

\( \displaystyle {V}{a}{r}{\left({x}\right)}= \) \( \displaystyle {\int_{{0}}^{{1}}}{{\left({x}-{1}\right)}}^{{2}}{x}\ \text{d}{x} \) + \( \displaystyle {\int_{{1}}^{{2}}}{{\left({x}-{1}\right)}}^{{2}}{\left({2}-{x}\right)}\ \text{d}{x} \)

Sbaglio?
Tirrel
Starting Member
Starting Member

Torna a Statistica e probabilità