Messaggioda Megan00b » 13/02/2009, 19:39

Volevo mostrarti che non è vero che una matrice non simmetrica ha necessariamente autovalori complessi.
Per il tuo problema ancora una volta ti rimando a quel libro che ti ha consigliato anche dissonance. Ci trovi tutto quello che ti serve. Poi ovviamente non ti aspettare che esista un metodo che in 5 secondi ti sforna gli autovalori. Su quel libro (o dove altro vuoi andare a vedere) ci troverai tutte le considerazioni opportune per valutare il metodo migliore per i tuoi scopi e per la matrice che devi trattare. Ti ho consigliato il QR perchè è probabilmente il migliore per problemi generici e a quanto ne so la matrice del web non presenta proprietà particolari che portano la scelta su altri metodi ma su questo posso sbagliarmi.
Buona lettura.
"Un popolo che non riconosce i diritti dell'uomo e non attua la divisione dei poteri non ha Costituzione" [Déclaration des droits de l'homme et du citoyen]
Chi di spada perisce... muore.
Megan00b
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Kukadott » 13/02/2009, 19:50

ti ringrazio per il consiglio, ma da quello che mi hanno etto e che ho letto, il metodo QR non è applicabile in quanto non iterativo. I metodi iterativi sono gli unici capaci di gestire matrici di queste dimensioni. a quanto sembra potrei applicare Arnoldi in quanto la matrice non è simmetrica ma credo che per una matrice così grande sia molto facile che gli autovalori siano complessi.
Kukadott
Starting Member
Starting Member

Messaggioda Megan00b » 13/02/2009, 19:54

Innanzitutto se non l'hanno cambiato nel frattempo il metodo QR è iterativo. Poi il fatto che gli autovalori siano complessi non dipende nè dalla simmetria nè dalla <<grandezza>> della matrice.
"Un popolo che non riconosce i diritti dell'uomo e non attua la divisione dei poteri non ha Costituzione" [Déclaration des droits de l'homme et du citoyen]
Chi di spada perisce... muore.
Megan00b
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Kukadott » 13/02/2009, 20:06

il problema della grandezza della matrice è solo nella manipolazione (spazio e tempo impiegati per le operazioni). Noto con piacere che sei molto più ferrata di me in materia,quindi ti chiedo: una matrice fatta come ti ho descritto(cioè di soli 0 e 1,sparsa e con tutti quegli elementi e con tutti gli lementi della diagonale a 0 in quanto non esistono link da una pagina a se stessa) è molto probabile che abbia autovalori complessi,vero?Grazie
Kukadott
Starting Member
Starting Member

Precedente

Torna a Analisi Numerica e Ricerca Operativa