Re: [SDC] Calcolo Caratteristiche di sollecitazione

Messaggioda JoJo_90 » 12/01/2012, 13:11

Ho provato anche io ad applicare il metodo analitico delle equazioni cardinali, ma i risultati che ho ottenuto sono gli stessi di quelli che avevo ottenuto per via grafica. Posto il procedimento che ho imparato e che è riportato nel testo "Scienza delle Costruzioni - Alberto Carpinteri".

Scrivo le equazioni di equilibrio per i due tratti di cui è composta la struttura. I versi li ho lasciati così come li avevo trovati.

PRIMO TRATTO: ABCDH

\( \displaystyle {\left\lbrace\matrix{{{R}}^{{x}}_{A}-{R}_{{C}}={0}\\-{{R}}^{{z}}_{A}-{R}_{{D}}={0}\\{R}_{{D}}\cdot{2}{l}={0}}\right.} \)

SECONDO TRATTO: CEFDG

\( \displaystyle {\left\lbrace\matrix{{R}_{{C}}-{{R}}^{{x}}_{G}={0}\\{R}_{{D}}+{Q}-{{R}}^{{z}}_{G}={0}\\{R}_{{C}}\cdot{l}+{R}_{{D}}\cdot{3}{l}+{Q}{l}-{M}_{{G}}={0}}\right.} \)

A questo punto faccio la seguente posizioni: \( \displaystyle {{R}}^{{z}}_{G}={{R}}^{{x}}_{G} \), la quale è giustificata dal fatto che la \( \displaystyle {R}_{{G}} \) è inclinata di 45°, per cui le sue componenti sono uguali essendo i cateti di un triangolo rettangolo isoscele.

Sotto queste posizioni e accorpando i due sistemi ottengo:

\( \displaystyle {\left\lbrace\matrix{{{R}}^{{x}}_{A}-{R}_{{C}}={0}\\-{{R}}^{{z}}_{A}-{R}_{{D}}={0}\\{R}_{{D}}\cdot{2}{l}={0}\\{R}_{{C}}-{{R}}^{{x}}_{G}={0}\\{R}_{{D}}+{Q}-{{R}}^{{x}}_{G}={0}\\{R}_{{C}}\cdot{l}+{R}_{{D}}\cdot{3}{l}+{Q}{l}-{M}_{{G}}={0}}\right.} \)

Dalla terza equazione si ottiene subito che \( \displaystyle {R}_{{D}}={0} \); di conseguenza, dalla seconda, si ha \( \displaystyle {{R}}^{{z}}_{A}={0} \).
Il sistema qunidi diventa:

\( \displaystyle {\left\lbrace\matrix{{{R}}^{{x}}_{A}-{R}_{{C}}={0}\\-{{R}}^{{z}}_{A}={0}\\{R}_{{D}}={0}\\{R}_{{C}}-{{R}}^{{x}}_{G}={0}\\{Q}-{{R}}^{{x}}_{G}={0}\\{R}_{{C}}\cdot{l}+{Q}{l}-{M}_{{G}}={0}}\right.} \)

Dalla penultima equazione si ottiene \( \displaystyle {{R}}^{{x}}_{G}={Q} \) e sostituendo nelle altre si ottiene:

\( \displaystyle {\left\lbrace\matrix{{{R}}^{{x}}_{A}-{R}_{{C}}={0}\\-{{R}}^{{z}}_{A}={0}\\{R}_{{D}}={0}\\{R}_{{C}}={Q}\\{{R}}^{{x}}_{G}={Q}\\{R}_{{C}}\cdot{l}+{Q}{l}-{M}_{{G}}={0}}\right.} \)

La quarta indica che \( \displaystyle {R}_{{C}}={Q} \), per cui si ottiene:

\( \displaystyle {\left\lbrace\matrix{{{R}}^{{x}}_{A}={Q}\\-{{R}}^{{z}}_{A}={0}\\{R}_{{D}}={0}\\{R}_{{C}}={Q}\\{{R}}^{{x}}_{G}={Q}\\{Q}{l}+{Q}{l}-{M}_{{G}}={0}}\right.} \)

In definitiva le reazioni vincolari, in modulo, sono (tenendo conto che \( \displaystyle {Q}={2}{q}{l} \) e che \( \displaystyle {{R}}^{{x}}_{G}={{R}}^{{z}}_{G} \)):

\( \displaystyle {\left\lbrace\matrix{{{R}}^{{x}}_{A}={2}{q}{l}\\-{{R}}^{{z}}_{A}={0}\\{R}_{{D}}={0}\\{R}_{{C}}={2}{q}{l}\\{{R}}^{{x}}_{G}={2}{q}{l}\\{{R}}^{{z}}_{G}={2}{q}{l}\\{M}_{{G}}={4}{q}{{l}}^{{2}}}\right.} \)

I versi ipotizzati sono quelli corretti in quanto tutte le reazioni vengono positive.

...ti accorgerai che magicamente spariscono tutte le reazioni orrizzontali...

Adesso non sò, ma io continuo a credere che non può scomparire la componente orizzontale della reazione del bipendolo, perchè è inclinato per cui la reazione dovrà necessariamente essere inclinata, per cui esisterà sempre e comunque la componte \( \displaystyle {{R}}^{{x}}_{G} \). Se ciò è vero (come credo, ma non vorrei risultare presuntuoso), ci deve essere almeno una reazione vincolare che equilibri tale componente (e questa è proprio la reazione \( \displaystyle {R}_{{A}} \)).

Tuttavia adesso vado a rivedermi con calma come hai impostato analiticamente le equazioni, perchè ieri non ho avuto tempo.
JoJo_90
Junior Member
Junior Member

Messaggioda JoJo_90 » 12/01/2012, 14:19

Ho dato un'occhiata a quello che avevi scritto. Nel primo sistema, quello dell'equilibrio globale, non dovrebbero comparire solo le reazioni dei vincoli esterni? Credo che il metodo da te seguito sia quello delle equazioni ausiliarie. Se così è, io sapevo che bisogna scrivere le tre equazioni di equilibrio globale, più le necessarie equazioni ausiliarie, tutte in termini delle reazioni vincolari esterne. Determinate queste, si ricavano le reazioni interne tramite equazioni di equilibrio nei tratti.
JoJo_90
Junior Member
Junior Member

Messaggioda ELWOOD » 13/01/2012, 01:07

Ti chiedo umilmente scusa....riguardandolo con più calma hai perfettamente ragione.
E' correttissimo il tuo procedimento....sorry :oops:
\( \displaystyle e^{\pi \cdot i}+1=0 \)
ELWOOD
Senior Member
Senior Member

Messaggioda JoJo_90 » 13/01/2012, 09:01

Ma figurati! Anzi non dirlo nemmeno.

Adesso però, torno al quesito iniziale cercando di formularlo un poco meglio.
Supponiamo di voler calcolare lo sforzo normale nel tratto \( \displaystyle {B}{H} \); faccio una sezione S, e guardo a sinistra, quindi verso B. Il mio dubbio è il seguente: nel calcolo della solecitazione devo percorrere tutti i tratti della struttura? E quindi dovrò seguire il percorso: BA - BC - CE - EF - FD - DH - FG?

In sintesi, una volta fatta la sezione, quali sono le forze e i tratti di struttura che devo guardare?
JoJo_90
Junior Member
Junior Member

Messaggioda ELWOOD » 13/01/2012, 19:24

In \( \displaystyle {B}{H} \) guardi a sinistra e vedi \( \displaystyle {R}_{{A}} \) e \( \displaystyle {R}_{{C}} \) quindi complessivamente è nullo. Comunque un consiglio che ti do è di scomporre ogni tratto della struttura ed esplicitare in ogni tratto le azioni interne....in questo modo vedi intuitivamente le sollecitazioni presenti nei tratti di trave e conseguentemente è più semplice disegnare i diagrammi tensionali.

Se guardi questo file ti rendi conto di come potresti fare:

http://www.megaupload.com/?d=UNOU88U0
\( \displaystyle e^{\pi \cdot i}+1=0 \)
ELWOOD
Senior Member
Senior Member

Messaggioda JoJo_90 » 13/01/2012, 19:53

Grazie per il file e per l'aiuto.
JoJo_90
Junior Member
Junior Member