\( \displaystyle {R}={\left\lbrace{\left({a},{b}\right)}{8712};{8484};{x}{8484};;{2}{\mid}{5}{a}-{3}{b}\right\rbrace} \)
\( \displaystyle {R}={\left\lbrace{\left({a},{b}\right)}{8712};{8484};{x}{8484};;{3}{\mid}{5}{n}-{2}{m}\right\rbrace} \)
\( \displaystyle {R}={\left\lbrace{\left({a},{b}\right)}{8712};{8484};{x}{8484};;{8707};{h}{8712};{8484};{t}.{c}.{3}{a}+{b}={4}{h}\right\rbrace} \)
Ho già dimostrato che tutte e tre le relazioni sono di equivalenza, e ora dice di calcolare, per ciasscuna, la classe di equivalenza determinata da -1.
\( \displaystyle {\left[-{1}\right]}{R}={\left\lbrace{y}{t}.{c}.-{1}{R}{y}\right\rbrace} \)
Nel primo caso viene 2|-5-3y
quindi ho cercato di risolvere in questo modo...
2h=-5-3y
y= - (2h+5)/3, e facendo un po' di calcoli mi risulta che [-1]R è l'insieme dei numeri dispari. E' corretto?
Nel secondo caso mi viene y=-(3h+5)/2 cioè tutto ℤ?
Stessa cosa nel terzo caso... ma forse sbaglio e non ho capito come si procede per determinare la classe di equivalenza...
\( \displaystyle {A}={\left\lbrace{1},{2},{3},{4},{5},{6}\right\rbrace},{X}{1}={\left\lbrace{3},{5}\right\rbrace},{X}{2}={\left\lbrace{1},{2},{4},{6}\right\rbrace} \)
\( \displaystyle {P}={\left\lbrace{X}{1},{X}{2}\right\rbrace} \)
P è una partizione di A?
Sì perchè X1^X2 non sono vuoti, la loro intersezione da l'insieme vuoto, e la loro unione l'insieme A.
Poi dice di calcolare la relazione di equivalenza su A determinata da P, credo che la soluzione sia l'insieme R={(a,b);(b,c)} formato da tutte le possibili coppie ordinate dove a^b appartengono all'insieme X1 e b^c all'insieme X2. Giusto?