Vorrei chiedervi un riscontro! Sto preparando l'esame di chimica e uno degli esercizi che potrebbe esser presente è quello riguardante il calcolo del pH. Nello specifico, ho cercato di risolvere questo esercizio. Potete darmi un vostro riscontro sul procedimento che ho adottato?
Calcolare il pH di una soluzione ottenuta sciogliendo 1,5g di acido acetico \( \displaystyle {C}{H}_{{3}}{C}{O}{O}{H} \) in 500 \( \displaystyle {c}{{m}}^{{3}} \) di acqua. La \( \displaystyle {K}{a}={1},{8}\cdot{{10}}^{{-{{5}}}} \)
Questo è il mio ragionamento:
\( \displaystyle {C}{H}_{{3}}{C}{O}{O}{H}+{H}_{{2}}{O}\to{C}{H}_{{3}}{C}{O}{{O}}^{{-{+}}}{H}_{{3}}{{O}}^{+} \)
Calcolo il peso molecolare dell'acido acetico, che trovo essere 60. A questo punto, per calcolare la molarità, mi serve conoscere il dato relativo al volume del liquido espresso in litri, quindi trasformo i 500 \( \displaystyle {c}{{m}}^{{3}} \) in 0,5 \( \displaystyle {d}{{m}}^{{3}} \) (Un dubbio: ho trovato questa dicitura "Litri (\( \displaystyle {d}{{m}}^{{3}} \)). E' possibile?)
Fatto questo calcolo la molarità, prima trovando le moli:
\( \displaystyle \frac{{{1},{5}}}{{{0},{5}}}={3}{m}{o}{l}{i} \), di conseguenza le moli: \( \displaystyle \frac{{{3}}}{{{0},{5}}}={6}{M} \)
Ora inizia il mio più grande cruccio... Come si calcola questo passaggio!! Devo calcolare il valore della concentrazione di \( \displaystyle {\left[{O}{{H}}^{{-}}\right]} \):
\( \displaystyle {\left[{O}{{H}}^{{-}}\right]}=\frac{\sqrt{{{{10}}^{{-{{14}}}}\cdot{6}}}}{{{1},{8}\cdot{{10}}^{{-{{5}}}}}} \)
Conoscendo il valore della concentrazione di \( \displaystyle {\left[{O}{{H}}^{{-}}\right]} \) posso calcolare il pOH, tramite la formula \( \displaystyle -{\log{{\left[{O}{{H}}^{{-}}\right]}}} \) e poi il pH, tramite la formula \( \displaystyle {14}-{p}{O}{H} \)
E' corrretto questo ragionamento? Qualcuno sa come posso risolvere il problema su quel calcolo? Grazie!