Ciao a tutti,
ho un problema con il calcolo del tempo medio di attesa delle code.
Mi serve calcolare questo valore per informare (in un sistema simulato) i clienti che sono in coda sul tempo totale stimato di attesa.
L'infrastruttura sulla quale voglio fare i calcoli è formata da una coda con un solo servitore (server), una soloa coda e il "prendi numero" che regola i turni dei clienti.
In questo caso i dati che posso avere a disposizione sono: gli intertempi di arrivo (strap del biglietto al minuto) e i tempi di servizio (clienti serviti al minuto).
Per effettuare i normali calcoli del tempo medio di attesa ho considerato un semplice modello di coda M/M/1 a popolazione infinita e capacità illimitata. Un problema però di questo modello è che per garantire la stabilità del sistema, il valore degli intertempi di arrivo deve essere minore al valore medio dei tempi medi di servizio altrimenti la coda tenderebbe ad infinito.
Ma nel mio caso questo non è sempre vero o sbaglio io?
Potrei avere che in una determinata fascia oraria lo strap del ticket superi il tempo di servizio no?
Ritornando all'obiettivo principale, ciò che voglio realizzare è un sistema che calcoli il tempo medio di attesa della coda facendo riferimento a dei dati storici. Per esempio considerando il giorno 15 di un determinato mese la media dei tempi di attesa calcolata nella stessa giornata dei tre precedenti anni è di...
Perciò, secondo la teoria delle code, riesco a farlo?
Qualcuno può aiutarmi?
Ringrazio anticipatamente