Io so che il gradiente è un operatore matematico che ad una grandezza scalare associa una grandezza vettoriale; più precisamente \( \displaystyle \nabla{f{:}}{f{â}}‚¬{k}\to{\left(\frac{{{D}{f}}}{{\left.{d}{x}\right.}},\frac{{{D}{f}}}{{\left.{d}{y}\right.}},\frac{{{D}{f}}}{{\left.{d}{z}\right.}}\right)}€{{R}}^{{3}} \) almeno in \( \displaystyle {{R}}^{{3}} \).
Nel caso specifico al potenziale che è scalare si associa il campo elettrico che è vettoriale.
Nel caso di un disco carico uniformemente posto nell'origine per calcolare il campo prodotto su tutti i punti del suo asse, io posso procedere in questo modo:
calcolo il potenziale in tutti i punti del suo asse e SCOPRO che il risultato è una funzione della sola Z (asse). Andando poi a fare le derivate rispetto a x, a y e a z vedo che il campo elettrico ha solo una componente parallela all'asse z PERCHÉ le altre due derivate risultano nulle. A questo punto osservo che tale risultato è PERFETTAMENTE GIUSTIFICABILE DA UN PUNTO DI VISTA FISICO data la simmetria della distribuzione di carica rispetto all'asse z (quindi i contributi normali a tale asse sono a due a due uguali ed opposti e si elidono).
Il mio professore ha detto che c'è un errore. A suo parere procedendo in questo modo anche se il campo avesse avuto delle componenti x e y io non le avrei trovate perchè ho calcolato il potenziale solo come funzione della Z (sinceramente non ho capito bene cosa volesse dire). Il procedimento giusto sarebbe stato dire: la distribuzione di carica è simmetrica rispetto a z e QUINDI (DA UN PUNTO DI VISTA FISICO) il campo ha solo componente Z e perciò mi vado a calcolare solo quello. Di conseguenza non ha senzo scrivere che \( \displaystyle {E}={\left(\frac{{{D}{V}}}{{\left.{d}{x}\right.}},\frac{{{D}{V}}}{{\left.{d}{y}\right.}},\frac{{{D}{V}}}{{\left.{d}{z}\right.}}\right)}={\left({0},{0},{E}_{{z}}\right)} \) ma andava semplicemente calcolato \( \displaystyle {E}_{{z}} \)
Chiedendo ulteriori chiarimenti il prof ha risposto che le mie sono considerazioni matematiche e in fisica il discorso è diverso (???).
Potreste gentilmente spiegarmi dov'è l'errore nel mio ragionamento.
Grazie
Un saluto