Cantaro86 ha scritto:c'è solo una questione che ancora non è stata risolta completamente, sei sicuro che nel libro ci sia scritto che le equazioni di Maxwell sono 3?? (perchè questo non è vero

)
In realtà il mio libro fà degli strani mastruzzi: a seconda delle circostanze, riporta un numero a piacimento di equazioni, a volte una o due, spesso tre, e tante altre volte ancora più di quattro e quasi sempre non viene mai spesa nesssuna parola di commento sul numero e sul ""tipo"" di equazioni riportate. In virtù di queste strane imprecisioni comincio ad essere dell'idea che il mio libro di campi si fatto
MALISSIMO [in fine dei conti sono solo 100 pagine rispetto al libro di fisica 2 che ne ha circa 800]. Infine considerando che tranne uno o due argomenti sul libro di fisica 2 c'è praticamente tutta la teoria del corso di campi l'idea è quella di studiare direttamente sul libro di fisica 2 per preparare i due esami.
L'unica cosa che non mi convince e che vorrei chiarire col vostro aiuto è quella questione dei nomi delle grandezze \( \displaystyle {\overline{{B}}} \) e \( \displaystyle {\overline{{H}}} \) che risulta essere differente tra i due corsi. Cosa succede se sul libro di fisica ogni volta che leggo campo magnetico \( \displaystyle {\overline{{B}}} \) cancello e scrivo induzione magnetica \( \displaystyle {\overline{{B}}} \)? Dualmente, se faccio esattamente il contrario, e cioè ogni qual volta che in elettrotecnica campi elettromagnetici macchine elettriche e in altri contesti ingegneristici leggo induzione magnetica \( \displaystyle {\overline{{B}}} \) interpreto come campo magnetico \( \displaystyle {\overline{{B}}} \), cosa cambia?
Secondo me posso fare come mi pare e chiamare \( \displaystyle {\overline{{B}}} \) indifferentemente campo magnetico o induzione magnetica e nessuno si accorgerà della differenza. Ho persino trovato alcuni libri che hanno riportato la seguente frase "si definisce il vettore \( \displaystyle {\overline{{B}}} \) campo di induzione magnetica o campo magnetico"... Analogamente si potrebbe fare la stessa cosa per il vettore \( \displaystyle {\overline{{H}}} \) e chiamarlo indifferentemente campo magnetico nella materia [o nel vuoto] o più semplicemente campo magnetico.
E' una bestemmai ancestrale questo ragionamento? [a rigore sì perchè una stessa grandezza fisica non può avere due unità di misura diversa]. Infine nell'idilliaco caso in cui fosse sostenibile, cosa cambia per le equazioni di maxwell?