Messaggioda magliocurioso » 23/08/2008, 07:23

cmq... c'è qualcuno che riesce a risolvere la questione^
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"

Inferno XXVI, 116-120

Non ho mai cessato di avere dei dubbi. Quando i dubbi non ci sono più è perchè ti sei fermato nella tua camminata

Paulo Coelho
magliocurioso
Junior Member
Junior Member

Messaggioda magliocurioso » 25/08/2008, 21:52

Nessuno ha più niente da dire?

NOOOOOOOOOOOOOOO :-D :-D

Inferno XXVI, 116-120

Non ho mai cessato di avere dei dubbi. Quando i dubbi non ci sono più è perchè ti sei fermato nella tua camminata

Paulo Coelho
magliocurioso
Junior Member
Junior Member

Messaggioda Cantaro86 » 25/08/2008, 22:25

il fatto è che non c'è più niente da dire :lol:
e poi tu parli di due formulazioni opposte e contraddicenti...perchè??
a me sembra che nelle 3 pagine precedenti si sia chiarificato il dubbio...

c'è solo una questione che ancora non è stata risolta completamente, sei sicuro che nel libro ci sia scritto che le equazioni di Maxwell sono 3?? (perchè questo non è vero :lol: )
Cantaro86
Junior Member
Junior Member

Messaggioda minavagante » 26/08/2008, 08:15

si ho visto anche su un altro forum che una persona chiedeva proprio di sta cosa: anche lui nel libro di fisica2 ne aveva 4 di equazioni, mentre nel libro di campi rimanevano 3, e una veniva consdierata implicitia nelle altre :?
minavagante
Average Member
Average Member

Messaggioda magliocurioso » 26/08/2008, 09:25

Cantaro86 ha scritto:c'è solo una questione che ancora non è stata risolta completamente, sei sicuro che nel libro ci sia scritto che le equazioni di Maxwell sono 3?? (perchè questo non è vero :lol: )

In realtà il mio libro fà degli strani mastruzzi: a seconda delle circostanze, riporta un numero a piacimento di equazioni, a volte una o due, spesso tre, e tante altre volte ancora più di quattro e quasi sempre non viene mai spesa nesssuna parola di commento sul numero e sul ""tipo"" di equazioni riportate. In virtù di queste strane imprecisioni comincio ad essere dell'idea che il mio libro di campi si fatto MALISSIMO [in fine dei conti sono solo 100 pagine rispetto al libro di fisica 2 che ne ha circa 800]. Infine considerando che tranne uno o due argomenti sul libro di fisica 2 c'è praticamente tutta la teoria del corso di campi l'idea è quella di studiare direttamente sul libro di fisica 2 per preparare i due esami.

L'unica cosa che non mi convince e che vorrei chiarire col vostro aiuto è quella questione dei nomi delle grandezze \( \displaystyle {\overline{{B}}} \) e \( \displaystyle {\overline{{H}}} \) che risulta essere differente tra i due corsi. Cosa succede se sul libro di fisica ogni volta che leggo campo magnetico \( \displaystyle {\overline{{B}}} \) cancello e scrivo induzione magnetica \( \displaystyle {\overline{{B}}} \)? Dualmente, se faccio esattamente il contrario, e cioè ogni qual volta che in elettrotecnica campi elettromagnetici macchine elettriche e in altri contesti ingegneristici leggo induzione magnetica \( \displaystyle {\overline{{B}}} \) interpreto come campo magnetico \( \displaystyle {\overline{{B}}} \), cosa cambia?

Secondo me posso fare come mi pare e chiamare \( \displaystyle {\overline{{B}}} \) indifferentemente campo magnetico o induzione magnetica e nessuno si accorgerà della differenza. Ho persino trovato alcuni libri che hanno riportato la seguente frase "si definisce il vettore \( \displaystyle {\overline{{B}}} \) campo di induzione magnetica o campo magnetico"... Analogamente si potrebbe fare la stessa cosa per il vettore \( \displaystyle {\overline{{H}}} \) e chiamarlo indifferentemente campo magnetico nella materia [o nel vuoto] o più semplicemente campo magnetico.

E' una bestemmai ancestrale questo ragionamento? [a rigore sì perchè una stessa grandezza fisica non può avere due unità di misura diversa]. Infine nell'idilliaco caso in cui fosse sostenibile, cosa cambia per le equazioni di maxwell?

Inferno XXVI, 116-120

Paulo Coelho
magliocurioso
Junior Member
Junior Member

Messaggioda alfabeto » 26/08/2008, 10:47

H = intensità di campo
B= induzione magnetica.
Sono collegate da μ. Cioè un campo magnetico generato da H= NI/L si manifesta in modo diverso (cioè legato al valore di μ) e si avrà una induzione B che a parità di H varierà al variare di μ. Un campo H se si trova in aria o nel vuoto genererà un'induzione molto minore che se fosse in un circuito ferromagnetico

A.B
vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole
alfabeto
Junior Member
Junior Member

Precedente

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia