Re: Canone-Rai...

Messaggioda menale » 11/02/2012, 14:21

Gi8 ha scritto:Allora si può dire che i referendum non servono a nulla. Bene, allora, visto che calpestano i nostri diritti,
noi non facciamo il nostro dovere e non paghiamo il canone. E che siamo, scemi?

Non reputi che siano conseguenze di quel meccanismo che va sotto il nome di "democrazia rappresentativa"?
«Non piangere! Ho bisogno di tutto il mio coraggio per morire a vent'anni»-E.Galois
menale
Senior Member
Senior Member

Re:

Messaggioda Faussone » 11/02/2012, 15:54

Gi8 ha scritto:Con questo voglio dire che, a mio parere, chi non paga il canone non dovrebbe essere passibile di reato o di ammenda

Finché la RAI è pubblica il canone (se vuoi purtroppo) va pagato. Si può protestare, ma l'unica protesta possibile non è non pagare il canone (il 99% di chi non paga peraltro non lo fa per protesta ma per comodo proprio).

Il referendum (se vuoi ancora purtroppo) non vincolava la RAI a essere privatizzata automaticamente.
Comunque adesso sono passati 16 anni da quel referendum e credo che non sia per nulla scontato che l'esito sia lo stesso del 1995, per cui per me non ha senso appellarsi a quel referendum.

Io spero che il canone si continui a pagare e che la televisione pubblica faccia davvero servizio pubblico, cosa che oggi non fa o fa molto male.
"Il problema delle citazioni su internet è verificarne l'autenticità."
Camillo Benso Conte di Cavour

Piuttosto che "piuttosto che... piuttosto che.... " parla italiano!
Faussone
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda Gi8 » 12/02/2012, 11:40

Faussone ha scritto:Comunque adesso sono passati 16 anni da quel referendum e credo che non sia per nulla scontato che l'esito sia lo stesso del 1995, per cui per me non ha senso appellarsi a quel referendum.
Questa proprio non mi piace. I referendum "scadono"? E dopo quanto?

Allora bisognerebbe fare una trentina di referendum ogni anno
Gi8
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda menale » 12/02/2012, 11:51

Gi8 ha scritto:Questa proprio non mi piace. I referendum "scadono"? E dopo quanto?

Quanto tempo deve passare tra l'approvazione di un referendum e la sua messa in atto? Esiste anche un limite massimo di tempo?
«Non piangere! Ho bisogno di tutto il mio coraggio per morire a vent'anni»-E.Galois
menale
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Gi8 » 12/02/2012, 12:24

@menale: l'articolo 75 della Costituzione dice che "La legge determina le modalità di attuazione del referendum".
C'è una nota che rimanda al <<Titolo II della legge 25 maggio 1970, n. 352>>, disponibile qui (da pagina 15 a pagina 21).
L'articolo 37 della suddetta legge recita:
Qualora il risultato del referendum sia favorevole all'abrogazione di una legge, o di un
atto avente forza di legge, o di singole disposizioni di essi, il Presidente della Repubblica,
con proprio decreto, dichiara l'avvenuta abrogazione della legge, o dell'atto avente forza di
legge, o delle disposizioni suddette.
Il decreto è pubblicato immediatamente nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica e inserito
nella Raccolta ufficiale delle leggi e dei decreti della Repubblica italiana.
L'abrogazione ha effetto a decorrere dal giorno successivo a quello della pubblicazione del
decreto nella Gazzetta Ufficiale. Il Presidente della Repubblica nel decreto stesso, su
proposta del Ministro interessato, previa deliberazione del Consiglio dei Ministri, può
ritardare l'entrata in vigore della abrogazione per un termine non superiore a 60 giorni
dalla data della pubblicazione.
Gi8
Advanced Member
Advanced Member

Re:

Messaggioda Faussone » 12/02/2012, 15:20

Gi8 ha scritto:I referendum "scadono"? E dopo quanto?

Non ho detto quello.
Con quel referendum gli elettori 16 anni fa in sostanza indirizzavano la RAI verso una possibile privatizzazione (non ne stipulavano automaticamente la privatizzazione, perché non è nella facoltà di un referendum) quell'indirizzamento quindi è ormai datato, pertanto non è corretto appellarsi ad esso per dire che la privatizzazione RAI oggi DEVE essere fatta.

Faussone
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda Gi8 » 12/02/2012, 18:04

Allora, la privatizzazione doveva essere fatta 17 anni fa, subito dopo il referendum.
Siccome non è ancora stata fatta, mi sembra più che legittimo sostenere che la privatizzazione debba essere fatta.
Dimenticarsi di quel referendum è un po' da ingenui/stupidi.
Altrimenti mi chiedo: a che serve un referendum? Solo a darci la parvenza di essere in democrazia?

Soprattutto perchè dopo il 1995 non ci sono stati altri referendum sull'argomento, dunque l'ultimo risultato ufficiale prevede che la Rai debba essere privatizzata (o, comunque, che non sia totalmente pubblica)

Aggiungo una domanda:
Faussone ha scritto:Con quel referendum gli elettori 16 anni fa in sostanza indirizzavano la RAI verso una possibile privatizzazione (non ne stipulavano automaticamente la privatizzazione, perché non è nella facoltà di un referendum) quell'indirizzamento quindi è ormai datato, pertanto non è corretto appellarsi ad esso per dire che la privatizzazione RAI oggi DEVE essere fatta.
quand'è che un "indirizzamento" cessa di valore?

Tra l'altro, a me non sembra che la situazione televisiva sia cambiata molto dal 1995. Anzi, se è cambiata, è cambiata in peggio. Quindi se si voleva la privatizzazione allora, ancor di più la si dovrebbe volere oggi.
Personalmente ritengo che se si scegliesse oggi se privatizzare la Rai, la maggior parte delle persone sarebbe a favore della privatizzazione
Gi8
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda menale » 12/02/2012, 18:13

Quindi l'attuazione, al di là dell'atto in gazzetta ufficiale, è sostanzialmente immediata.
menale
Senior Member
Senior Member

Re:

Messaggioda Faussone » 12/02/2012, 20:43

Gi8 ha scritto:...o, comunque, che non sia totalmente pubblica...

Esatto:il referendum non prescriveva che la Rai dovesse essere interamente privatizzata (non poteva farlo).

Gi8 ha scritto: quand'è che un "indirizzamento" cessa di valore?

Che so ...magari dopo 5 anni quando anche i barattoli di fagioli scadono. (E' solo una battuta!) :-)
Non ho detto che il referendum non è più valido (resta abrogata la norma che rendeva impossibile l'ingresso di privati), ma che non può essere usato come argomento per dire che la privatizzazione e l'abolizione del canone sia l'unica strada possibile.

Gi8 ha scritto:Tra l'altro, a me non sembra che la situazione televisiva sia cambiata molto dal 1995. Anzi, se è cambiata, è cambiata in peggio. Quindi se si voleva la privatizzazione allora, ancor di più la si dovrebbe volere oggi.

Questo è un falso sillogismo, vale anche il contrario: per me la privatizzazione non era valida come scelta allora e a maggior ragione non lo è oggi.

Gi8 ha scritto:Personalmente ritengo che se si scegliesse oggi se privatizzare la Rai, la maggior parte delle persone sarebbe a favore della privatizzazione

Anche questa è una sensazione del tutto personale.

Faussone
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda Gi8 » 12/02/2012, 21:50

Faussone ha scritto:
Gi8 ha scritto: quand'è che un "indirizzamento" cessa di valore?

Che so ...magari dopo 5 anni quando anche i barattoli di fagioli scadono. (E' solo una battuta!) :-)
Non ho detto che il referendum non è più valido (resta abrogata la norma che rendeva impossibile l'ingresso di privati), ma che non può essere usato come argomento per dire che la privatizzazione e l'abolizione del canone sia l'unica strada possibile.
Ok, ma allora quel referendum ... a cosa è servito? Cioè, cosa possiamo dire di quel referendum?
E poi mi piacerebbe sapere da te come dovrebbe comportarsi la gente per fare sì che non ci sia più 'sta tassa denominata "Canone Rai"
Faussone ha scritto:
Gi8 ha scritto:Tra l'altro, a me non sembra che la situazione televisiva sia cambiata molto dal 1995. Anzi, se è cambiata, è cambiata in peggio. Quindi se si voleva la privatizzazione allora, ancor di più la si dovrebbe volere oggi.
Questo è un falso sillogismo, vale anche il contrario: per me la privatizzazione non era valida come scelta allora e a maggior ragione non lo è oggi.
Sì, su questo ti dò ragione.
Faussone ha scritto:
Gi8 ha scritto:Personalmente ritengo che se si scegliesse oggi se privatizzare la Rai, la maggior parte delle persone sarebbe a favore della privatizzazione
Anche questa è una sensazione del tutto personale.
Infatti ho scritto "personalmente"
Gi8
Advanced Member
Advanced Member

PrecedenteProssimo

Torna a Generale