Ci provo sperando di non dire bestialità, anche perchè ho appena letto la definizione di sottogruppo massimale, quindi potrei averla capita male

\( \displaystyle {1}\to{2} \)
Considero il gruppo \( \displaystyle \Delta \), esso risulta normale in \( \displaystyle {G}{x}{G} \) perchè stabile sotto la coniugazione, poichè per ipotesi \( \displaystyle {G} \) è semplice, allora \( \displaystyle \Delta={G}{x}{G} \)
Ma questa cosa non mi convince... è vero sempre che un prodotto diretto di gruppi semplici è semplice?
\( \displaystyle {2}\to{1} \)
costruisco un omomorfismo \( \displaystyle \phi \) da \( \displaystyle {G}{x}{G} \) in \( \displaystyle {G} \) con la mappa che associa a \( \displaystyle {\left({g},{g}\right)} \), \( \displaystyle {g{\in}}{G} \). Il \( \displaystyle {k}{e}{r} \) è ridotto al solo elemento neutro, e risulta ovviamente surgettivo. Posso costruire il quoziente \( \displaystyle {G}{x}{G}\//{k}{e}{r}\phi \), essendo il \( \displaystyle {k}{e}{r} \) un sottogruppo normale, e so che il mio gruppo quoziente è isomorfo a \( \displaystyle {G}={I}{m}{\left(\phi\right)} \). Ma essendo \( \displaystyle {k}{e}{r} \) banale, allora \( \displaystyle {G}{x}{G}\//{K}{e}{r}\phi={G}{x}{G} \), quindi \( \displaystyle {G} \) è semplice.
Che dici Martino, ho detto qualche bestialità?