Cardinalità di uno spazio vettoriale finito

Messaggioda Obionekenobi » 10/02/2012, 20:23

Come faccio a provare che la cardinalità di uno spazio vettoriale finito V è pari alla cardinalità del campo K su cui è definito elevato alla dimensione di V??? Posso usare la somma diretta??? Io sono arrivato a dire che in questo caso, se dim V=n e se |K|= p, allora lo spazio vettoriale è diviso in p sottospazi disgiunti di n elementi. E poi come continuo? Grazie.
Obionekenobi
Junior Member
Junior Member

Re: Cardinalità di uno spazio vettoriale finito

Messaggioda Martino » 10/02/2012, 20:52

Ogni elemento si scrive in modo unico come combinazione lineare degli elementi di una base... ;)
Sono vegano.
http://laverabestia.org/play.php?vid=321#.TxBi64MCKSA

"Era venuto il Lager per entrambi: io lo avevo percepito come un mostruoso stravolgimento, una anomalia laida della mia storia e della storia del mondo; lui, come una triste conferma di cose notorie." [La Tregua]
Martino
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Obionekenobi » 10/02/2012, 20:54

Che ogni elemento si scrive così ci ero arrivato pure io....ma non riesco a capire come questo si lega con la tesi del teorema....non c'è nessuno formula da applicare??
Obionekenobi
Junior Member
Junior Member

Messaggioda Martino » 10/02/2012, 20:56

No, non c'è nessuna formula. Basta che osservi che se \( \displaystyle \{v_1,...,v_n\} \) è una base, allora un generico elemento è \( \displaystyle \lambda_1 v_1 + ... + \lambda_n v_n \) e ovviamente hai tante scelte per ogni coefficiente \( \displaystyle \lambda_i \) quant'è la cardinalità del campo base.
Sono vegano.
http://laverabestia.org/play.php?vid=321#.TxBi64MCKSA

"Era venuto il Lager per entrambi: io lo avevo percepito come un mostruoso stravolgimento, una anomalia laida della mia storia e della storia del mondo; lui, come una triste conferma di cose notorie." [La Tregua]
Martino
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Obionekenobi » 10/02/2012, 21:05

Non mi convince però ti credo.
Obionekenobi
Junior Member
Junior Member

Torna a Geometria e algebra lineare