cercare un campo di spezzamento

Messaggioda laura. » 05/06/2009, 20:57

sto cercando il campo di spezzamento del polinomio \( \displaystyle {\left({{x}}^{{6}}+{1}\right)}{\left({{x}}^{{3}}-{2}\right)}={\left({{x}}^{{2}}+{1}\right)}{\left({{x}}^{{4}}-{{x}}^{{2}}+{1}\right)}{\left({{x}}^{{3}}-{2}\right)} \) . Le radici sono rispettivamente \( \displaystyle {i},-{i} \) per il primo fattore, \( \displaystyle \sqrt{{\frac{{{1}+{i}\sqrt{{{3}}}}}{{2}}}} \), \( \displaystyle \sqrt{{\frac{{{1}-{i}\sqrt{{{3}}}}}{{2}}}} \)e le opposte per il secondo, \( \displaystyle {\sqrt[{{3}}]{{{2}}}} \) , \( \displaystyle \omega \)\( \displaystyle {\sqrt[{{3}}]{{{2}}}} \) , \( \displaystyle {\omega}^{{2}}{\sqrt[{{3}}]{{{2}}}} \) per il terzo, dove \( \displaystyle \omega \) è una radice terza primitiva dell'unità. Inoltre il campo di spezzamento del terzo fattore è \( \displaystyle {Q}{\left(\omega,{\sqrt[{{3}}]{{{2}}}}\right)} \) e quello del prodotto dei primi 2fattori dovrebbe essere \( \displaystyle {Q}{\left({i},\sqrt{{3}}\right)} \); sapendo che il secondo fattore è il polinomio minimo delle radici primitive dodicesime dell'unità (è il dodicesimo polinomio ciclotomico!) sto cercando un modo per poter togliere qualche radice dall'estensione....ho tentato scrivendo le radici dodicesima attraverso le loro coordinate polari ( \( \displaystyle {\cos{{\left(\frac{\pi}{{6}}\right)}}}+{i}{s}{e}{n}{\left(\frac{\pi}{{6}}\right)} \) )ma mi sono confusa ancora di più!!!
laura.
Starting Member
Starting Member

Messaggioda Martino » 06/06/2009, 09:07

Ciao,

è molto più utile non scomporre il fattore \( \displaystyle {{x}}^{{6}}+{1} \).

Le radici seste di \( \displaystyle -{1} \) sono \( \displaystyle \pm{\left(\frac{\sqrt{{{3}}}}{{2}}+\frac{{1}}{{2}}{i}\right)} \), \( \displaystyle \pm{i} \), \( \displaystyle \pm{\left(-\frac{\sqrt{{{3}}}}{{2}}+\frac{{1}}{{2}}{i}\right)} \) (penso che tu sappia elencare le radici di un polinomio del tipo \( \displaystyle {{x}}^{{n}}+{1} \)), quindi per raggiungerle ti bastano \( \displaystyle {i} \) e \( \displaystyle \sqrt{{{3}}} \).

Ma osserva che con \( \displaystyle {i} \) e \( \displaystyle \sqrt{{{3}}} \) raggiungi anche una radice primitiva terza di 1, ...
Sono vegano.
http://laverabestia.org/play.php?vid=321#.TxBi64MCKSA

"Era venuto il Lager per entrambi: io lo avevo percepito come un mostruoso stravolgimento, una anomalia laida della mia storia e della storia del mondo; lui, come una triste conferma di cose notorie." [La Tregua]
Martino
Moderatore
Moderatore

Messaggioda laura. » 07/06/2009, 22:15

grazie mille!ho risolto l'esercizio..la soluzione è: \( \displaystyle {Q}{\left({i},{\sqrt[{{3}}]{{{2}}}},\sqrt{{{3}}}\right)} \) in quanto le radici cubiche dell'unità posso ricavarle da \( \displaystyle {i},\sqrt{{{3}}} \)
laura.
Starting Member
Starting Member

Messaggioda Martino » 08/06/2009, 09:14

laura. ha scritto:grazie mille!ho risolto l'esercizio..la soluzione è: \( \displaystyle {Q}{\left({i},{\sqrt[{{3}}]{{{2}}}},\sqrt{{{3}}}\right)} \) in quanto le radici cubiche dell'unità posso ricavarle da \( \displaystyle {i},\sqrt{{{3}}} \)
Sì, risulta così anche a me.
Ciao!
Sono vegano.
http://laverabestia.org/play.php?vid=321#.TxBi64MCKSA

"Era venuto il Lager per entrambi: io lo avevo percepito come un mostruoso stravolgimento, una anomalia laida della mia storia e della storia del mondo; lui, come una triste conferma di cose notorie." [La Tregua]
Martino
Moderatore
Moderatore

Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta