elisa_A048 ha scritto:Non sono d'accordo nel dire che tra A048 e A047 non ci sono differenze!
Io non sono una matematica, ma mi sono laureata in Sc. Statistiche ed Economiche e quindi ritengo importante e differente la Matematica Applicata dalla Matematica.
Ho fatto il biennio di Matematica e poi ho fatto esami di Statistica, Matematica Finanziaria, Ricerca Operativa, etc... tutte materie sottovalutate, molti insegnanti laureati in matematica non le insegnano perché non hanno le adeguate competenze... nemmeno alla SSIS te le insegnano e l'abilitazione alla A048 ha un esame solo di Matematica, ma non dovrebbe essere così... L'Istituto Commerciale dovrebbe rivalutare l'Economia Az e la Matematica Applicata.
Io non ho la presunzione di voler insegnare la Matematica nei Licei, ma i matematici non dovrebbero avere la presunzione di insegnare la Matematica Applicata ai ragionieri.
Scusate lo sfogo, ma mi sta venendo la dePressione proprio perché anche quest'anno hanno dato una cattedra della 48 alla 47 e in più sono diventata terza in graduatoria dopo il cambio di provincia dopo tre anni che ero prima!!!!
Forse quest'anno non lavorerò.
Mi dispiace essere "spettattrice" di questa guerra tra poveri!
Da come descrivi la situazione, sembrerebbe che nella A048 si faccia solo ricerca operativa, statistica o matematica finanziaria. Sai benissimo invece che i programmi dell' ITC prevedono gli stessi argomenti di matematica presenti negli altri istituti (algebra, geometria analitica, analisi matematica,...) ai quali si aggiungono gli argomenti specifici dell'ITC.
Fra l'altro attualmente la situazione non è certo sfavorevole per i laureati in scienze statistiche, perché è vero che i laureati in matematica possono insegnare nella A048, ma è anche vero che i laureati in scienze statistiche possono accedere alla A047. Considerando che le cattedre di A047 sono più numerose di quelle di A048, mi pare che la situazione non sia poi così sbilanciata a favore dei matematici (molti dei quali, fra l'altro, si sono laureati con l'indirizzo applicativo e alcuni di loro hanno anche sostenuto esami di statistica, matematica finanziaria e ricerca operativa).
Comunque ribadisco la mia idea che le differenze esistenti fra la A047 e la A048 non sono tali da giustificare l'esistenza di due classi di concorso separate. L'unico problema è costituito dalla forte presenza di laureati in economia e commercio nella A048. Possiamo anche storcere il naso davanti a questo fatto, ma i diritti acquisiti non si possono e non si devono toccare. Un accorpamento delle due classi di concorso avrebbe quindi come effetto quello di consentire a dei laureati in economia e commercio di insegnare nel biennio dei liceo e persino nei trienni del liceo scientifico opzione scienze applicate (l'evoluzione del liceo tecnologico, ora ad esaurimento). E' solo questo il motivo per cui l'annunciato accorpamento non è mai avvenuto.