Che fine farà la classe A047 Matematica

Messaggioda Admin » 13/07/2009, 22:25

Qualcuno ha notizie della classe A047 Matematica e informatica.
Da quanto ho capito sparirà dal liceo scientifico e classico.
Ma dove si potrà insegnare?
Ultima modifica di Admin il 18/09/2009, 19:05, modificato 1 volta in totale.
"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori" F. De Andrè
Admin
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda adaBTTLS » 13/07/2009, 22:50

da quel che ho capito io, a sparire sarà la vecchia A048 (matematica applicata, quella dei tecnici commerciali, per intenderci). il liceo scientifico ad opzione tecnologica (dove si faranno più ore) avrà ex A047 e ex A038, come i rimanenti tecnici e professionali. ai licei come agli istituti d'arte e qualche altro particolare indirizzo, come lo è già ora, è tutta ex A049 (matematica e fisica): mi risulta che ora solo ai bienni dei licei scientifici tradizionali ed in qualche altro caso, solo per salvaguardare gli organici preesistenti, in bienni sperimentali, sia rimasta A047 (matematica).
d'altronde, anch'io, pur preferendo insegnare solo matematica, ho deciso qualche anno fa di fare il passaggio di cattedra solo per avere delle opportunità in più...
adaBTTLS
Moderatore
Moderatore

Messaggioda enomis » 14/07/2009, 08:36

L'attuale A048 non sparirà, anche se varierà il suo nome in "scienze matematiche applicate". Ad essa continueranno ad essere attribuiti gli stessi insegnamenti.

La A047 scompare dal biennio del liceo scientifico (non è vero che sparisce dal classico dato che già ora in tale istituto attualmente si utilizza solo la A049), tuttavia verrà utilizzata in via esclusiva nel nuovo scientifico tecnologico (triennio compreso, dato che l'insegnamento di fisica verrà affidato all'attuale A038).

Prendete però queste informazioni con le pinze dato che stiamo parlando di bozze ministeriali e non di fonte normativa ufficiale.

Per chi volesse approfondire:

http://www.orizzontescuola.it/articoli3 ... LA%20A.pdf
enomis
Junior Member
Junior Member

Messaggioda Admin » 14/07/2009, 09:00

Grazie del link
era la tabella che non riuscivo a trovare
nel liceo classico la A47 è utilizzata nella sperimentazione Brocca, dovrò andarci a insegnare l'anno prossimo, nel liceo scientifico dove insegno ora si sono perse delle ore.
"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori" F. De Andrè
Admin
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda enomis » 14/07/2009, 09:53

Admin ha scritto:Grazie del link
era la tabella che non riuscivo a trovare
nel liceo classico la A47 è utilizzata nella sperimentazione Brocca, dovrò andarci a insegnare l'anno prossimo, nel liceo scientifico dove insegno ora si sono perse delle ore.

Il problema è che il MIUR non ha detto come verrà gestita la fase transitoria e quindi non è chiaro se i docenti titolari di A047 nel biennio degli attuali licei scientifici di ordinamento potranno conservare la titolarità anche nel nuovo liceo scientifico dove invece l'insegnamento della matematica verrà attribuito alla c.d.c. "matematica e fisica".

La vera notizia però mi pare sia la rinuncia all'accorpamento fra A047 e A048.
La cosa pareva scontata, e alcuni interventi della Gelmini lo confermavano.

In effetti da un punto di vista puramente culturale la separazione non ha senso. Hanno prevalso però esigenze di diversa natura, che comunque non sono di poco conto.

Infatti:

a) la A048 è in esubero in molte province. Non sarebbe corretto riversare tali esuberi sulla A047.

b) molti docenti titolari di A048 sono laureati in economia e commercio. L'accorpamento A047/A048 avrebbe aperto loro la strada dell'insegnamento nei licei, e la prospettiva si prestava a varie critiche.
enomis
Junior Member
Junior Member

Messaggioda adaBTTLS » 14/07/2009, 11:51

grazie anche da parte mia per il file e per la segnalazione della ex A048.
vi inviterei a confrontare le pagine 27-28 con la pagina 47: tutti gli indirizzi ed opzioni citati su matematica applicata sono presenti anche in matematica.
mi sono accorta invece che la classe A049 perde del tutto gli istituti tecnici (ora si insegna nei tecnici agrari e negli ITAS, ex ITF).
adaBTTLS
Moderatore
Moderatore

Messaggioda enomis » 14/07/2009, 15:12

adaBTTLS ha scritto:grazie anche da parte mia per il file e per la segnalazione della ex A048.
vi inviterei a confrontare le pagine 27-28 con la pagina 47: tutti gli indirizzi ed opzioni citati su matematica applicata sono presenti anche in matematica.

Già nell'attuale ordinamento in molti indirizzi di studio la A048 è atipica con la A047, vale a dire che i due insegnamenti sono attribuibili indifferentemente alle due classi di concorso.
Io ad esempio ho avuto come sede di immissione in ruolo per la A047 un ITC. Questo è stato possibile perchè nell'Igea e nel Progetto Mercurio è possibilie attribuire l'insegnamento di Matematica anche alla A047.
Solitamente si utilizza la A048, ma semplicemente per salvaguardare l'organico storico. E infatti, quando la cattedra risulta vacante e non ci sono soprannumerari da collocare, si può passare dalla A048 alla A047 (e viceversa).

Non si tratta di un caso unico. Ad esempio l'insegnamento di Scienza della Materia negli ITC può essere attribuito alla A060, alla A013 e anche alla A038.

Probabilmente il MIUR intende conservare queste atipicità anche nei nuovi licei.
enomis
Junior Member
Junior Member

Messaggioda franced » 15/07/2009, 00:10

enomis ha scritto:...

Prendete però queste informazioni con le pinze dato che stiamo parlando di bozze ministeriali e non di fonte normativa ufficiale.

Ecco, per ora l'unica cosa certa è che non c'è stato l'accorpamento.

Mi sembra strano che la A047 venga fatta fuori dallo scientifico.
E' tagliata fuori anche dagli altri licei?
Francesco Daddi

Visita il mio sito:

http://www.webalice.it/francesco.daddi/ ... atica.html
franced
Moderatore
Moderatore

Re: A047

Messaggioda franced » 15/07/2009, 13:34

Admin ha scritto:Qualcuno ha notizie della classe A047 Matematica e informatica.
Da quanto ho capito sparirà dal liceo scientifico e classico.
Ma dove si potrà insegnare?

Secondo me questa cosa la devono rivedere un po'.
Allo stato attuale tutti gli insegnanti del biennio scientifico dovrebbero cambiare scuola: impossibile!!
Francesco Daddi

Visita il mio sito:

http://www.webalice.it/francesco.daddi/ ... atica.html
franced
Moderatore
Moderatore

A047

Messaggioda grassinip » 24/07/2009, 07:54

NON CI POSSIAMO FAR BUTTARE FUORI COSI' DAL LICEO SCIENTIFICO!!!!

Il fatto che a noi della A047 (futura A-25) sia concesso l'opzione scientifico-tecnologica del liceo scientifico NON ci deve consolare!
E' assurdo che continui ad esistere la classe di concorso A049 (futura A-26): la matematica e la fisica devono essere separate in 2 classi di concorso distinte. Come è assurdo il fatto che i fisici della A038 (futura A-19) non possano insegnare la fisica nei licei!
grassinip
Starting Member
Starting Member

Prossimo

Torna a Docenti