chiarimenti Ottica: diffrazione, stringhe di oscillaz...

Messaggioda ebol » 28/07/2008, 15:34

Ciao a tutti;
ho alcuni dubbi riguardo all'ottica: più che altro più studio più mi si confondono le idee.
1) Anzitutto se si parla (riferendoci a onde elettromagnetiche) ad esempio di campo elettrico di un'oscillatore armonico, quello che sta oscillando è il campo? cioè Campo Oscillante --> Onda che si propaga
Chi/cosa produce il campo oscillante? (una carica che oscilla in una regione dello spazio? un dipolo oscillante ad esempio una carica fissa e una di segno opposto che oscilla intorno a quella?)
Questo primo dubbio l'ho semplicemente perchè non ho ben chiaro il collegamento con "sorgente puntiforme" che alla fine è più un ente matematico (visto che è puntiforme).
2) Poi stavo studiando la diffrazione da singola fenditura (rettangolare) che abbia larghezza di ordine infinitesimo se confrontato con la sua lunghezza;
abbiamo una sorgente posta a distanza infinita, tale da poter fare l'approssimazione di onda piana, da uno schermo su cui è stata praticata una fenditura. L'immagine che vedo su uno schermo posto dietro la fenditura non è l'immagine nitida della fenditura stessa ma risulta essere più complicata (e sin quì non ci son problemi)
Ora si "riempie" la fenditura con delle "stringhe di oscillatori".
Si può dimostrare che una singola stringa può essere approssimata come una singola sorgente puntiforme messa al centro (della stringa).
chi sono questi oscillatori (che stanno nelle stringhe)? sono i campi?
So che possono sembrare dubbi banali ma ho il difetto di voler evere chiare tutte le cose prima di studiarle... più che altro per capirle, e non parlare di sorgente puntiforme o di "onda" e.m. come se fossero principi assiomatizzati.
Grazie a chiunque possa schiarirmi le idee o darmi qualche dritta in merito.
Luca
Tra l'essere e il non essere
ebol
New Member
New Member

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia