Ciao!
Innanzitutto non mi è chiara una cosa. Le operazioni coinvolte negli anelli sono esclusivamente la somma e il prodotto, oppure possono essere altri tipi di operazioni, magari operazioni che a loro volta devono coinvolgere necessariamente le operazioni di somma e prodotto?
Mi spiego meglio:
Avendo un anello del tipo \( \displaystyle (A, +, *) \) , posso avere l'operazione \( \displaystyle * \) tale che \( \displaystyle {8704};{n},{m}\in\ {A},{n}\text{*}{m}={n}\frac{{m}}{{3}} \) ?
In questo caso l'operazione \( \displaystyle * \) non è un semplice prodotto ma moltiplica due elementi e divide il prodotto per 3.
Allo stesso modo l'operazione + può essere diversa rispetto alla semplice somma?
L'altro mio dubbio è sulla proprietà distributiva.
Sappiamo che \( \displaystyle * \) dev'essere distributiva rispetto a \( \displaystyle + \) .
Questa proprietà io la definirei in questo modo, e utilizzerei queste due condizioni per dimostrare la distributività negli esercizi:
1) \( \displaystyle a*(b+c)=a*b+a*c \)
2) \( \displaystyle (b+c)*a=b*a+c*a \)
Invece nella definizione della spiegazione a lezione, ma anche in quella che si può leggere qui, troviamo:
1) \( \displaystyle a*(b + c) = (a*b) + (a*c) \)
2) \( \displaystyle (a + b)*c = (a*c) + (b*c) \)
cosa cambia fra queste due? A me viene spontaneo dimostrare utilizzando le due condizioni che ho scritto io, ma non vorrei sbagliarmi e dover invece utilizzare quelle della spiegazione, che però non riesco a capire...