ok, spetta un momentino...se te dici che è di una mole facciamolo così, perchè io senza sapere le moli non riesco a uscirne senza, magari mi sfugge qualcosa...se così fosse scrivete please..comuque, tu hai un cilco al contrario giusto??? quindi:
a->b adiabatica b->c isoterma c->d adiabatica d->a isoterma giusto???
Cosa chiede intanto: il calore prelevato dalla sorgente, quindi assrobito?Sarebbe troppo semplice perchè dovresti usare solo una formula e non utilizzi neanche tutti i dati...chiede il lavoro??? se è così parti dalla prima trasformazione a->b
si tratta di una trasformazione adiabatica, quindi Q=0, puoi trovarti la variazione di energia interna, che dipende solamente dalla temepratura iniziale e finale, quindi puoi scrivere \( \displaystyle \Delta{U}={n}{c}_{{v}}\Delta{T} \) ove \( \displaystyle {c}_{{v}}={3}\frac{{R}}{{2}} \) con \( \displaystyle {R}={8},{314}{m}{o}{l}{{i}}^{{-{1}}}{{K}}^{{-{{1}}}} \) bon ovviamente ricorda di trasformare in Kelvin. A questo punto avendo \( \displaystyle \Delta{U} \) ti ricavi facilmente il lavoro tramite la prima legge della termodinamica \( \displaystyle \Delta{U}=-{L} \)
stessa cosa per l'altra trasformazione adiabatica c->d
per l'isoterma invece ti basta applicare la formula \( \displaystyle {L}={n}{R}{T}{\ln{{\left({V}\frac{{f}}{{i}}\right)}}} \) con T temepratura dell'isoterma (b->c 223K d->a 323K) e il rapporto tra i due volumi lo sai (b->c Vb/Vc=1/2 d->a Va/Vd=2) sommi i riusltati e dovresti trovare il risultato cercato.
Dopo che li hai sommati, che sono in Joule, sai che 1J=0.2389 cal, quindi trasformi e il risulato che trovi (L in calorie che chaimo \( \displaystyle {L}_{{c}} \)) ti serve per trovare il numero di cicli \( \displaystyle {n}{u}{m}_{{{c}{i}{c}{l}{i}}}=\frac{{10000}}{{L}_{{c}}} \)
Per piacere correggete se ho cappellato