"Sono dati in un piano quattro punti A, B, C, D, in modo che A, B, C e A, B, D sono vertici di triangoli equilateri distinti. Determinare tutte le circonferenze che godono della seguente proprietà: i quattro punti A, B, C, D hanno dalla circonferenza uguale distanza".
Allora, una prima soluzione intuitiva la trovo facilmente: innanzitutto nessuna delle circonferenze cercate può essere totalmente esterna o totalmente interna ad ABCD (che poi in fondo è un rombo). Le circonferenze che cerchiamo lo devono in qualche modo intersecare. La prima è quella che abbia come centro l'origine delle diagonali (che chiamiamo O), e che abbia raggio \( \displaystyle \frac{{\sqrt{{3}}+{1}}}{{4}}\cdot{l} \). In tal modo infatti la circonferenza dista dai quattro punti sempre \( \displaystyle \frac{{\sqrt{{3}}-{1}}}{{4}}\cdot{l} \).
Il problema sorge per trovare altre circonferenze, probabilmente meno intuitive.. Ho provato ad utilizzare la geometria analitica, ponendo l'origine in O, e avendo così \( \displaystyle {A}{\left({0};{l}\right)} \), \( \displaystyle {B}{\left({0}:-{l}\right)} \), \( \displaystyle {C}{\left(\frac{\sqrt{{3}}}{{2}}\cdot{l};{0}\right)} \), \( \displaystyle {D}{\left(-\frac{\sqrt{{3}}}{{2}}\cdot{l};{0}\right)} \). Chiamando \( \displaystyle {\left({a};{b}\right)} \) il centro della circonferenza di raggio \( \displaystyle {r} \). Ho imposto che i moduli delle differenze fra le distanze di ciascuno dei quattro punti dal centro della circonferenza e il raggio fossero uguali: \( \displaystyle {\left|{d}_{{A}}-{r}\right|}={\left|{d}_{{B}}-{r}\right|}={\left|{d}_{{C}}-{r}\right|}={\left|{d}_{{D}}-{r}\right|} \).
Facendo le varie combinazioni, ottengo la soluzione con centro della circonferenza nell'origine degli assi che avevo già trovato prima (conferma della sua esattezza), e poi ottengo altre relazioni tipo \( \displaystyle {l}={8}\cdot{b}-{4}\cdot\sqrt{{3}}\cdot{a} \).
Non ho svolto ancora tutti i conti per bene, perché mi sembra una metodologia troppo pesante.. C'è un modo migliore per ricavare le circonferenze?
Grazie!