Circuito calcolo tensione

Messaggioda Lokad » 17/03/2012, 18:23

Purtroppo sto preparando fisica 2 senza avere comunque basi di elettronica e sto avendo molte difficiopltà nella risoluzione di circuiti
Immagine

si chiede di calcolare la differenza di potenziale fra i punti A e B. Sono forniti i valori di R (4 resistenze uguali) e il valore V del generatore.
Sulla soluzione vi è scritto che
$Vab = V(2R)/(4R) = V/2$

perchè?
(chiedo scusa per il disegno)
Lokad
New Member
New Member

Messaggio: 64 di 86

Re: Circuito calcolo tensione

Messaggioda Camillo » 17/03/2012, 19:21

Il generatore è in continua, quindi a regime nei condensatori non passa corrente( i condensatori sono un "blocco" per la corrente continua).
Quindi ha 4 resistenze in serie dello stesso valore e ti si chiede di trovare la tensione esistente tra i punti AB.
La corrente che circola sempre a regime-cioè dopo il transitorio iniziale vale $I= V/(4R)$ ; $V_(AB)= I*2R $ da cui il risultato. ok ?
Camillo
Camillo
Moderatore globale
Moderatore globale

Messaggio: 6181 di 6750

Messaggioda Lokad » 18/03/2012, 03:16

ok grazie mille, non mi tornava il fatto che i conduttori fosse un blocco per la corrente che, mi pare di aver capito, nel caso di generatore di tensione continua laddove sono collocati condensatori il circuito risulta aperto
Lokad
New Member
New Member

Messaggio: 65 di 86

Messaggioda raffamaiden » 23/03/2012, 22:01

Lokad ha scritto:ok grazie mille, non mi tornava il fatto che i conduttori fosse un blocco per la corrente che, mi pare di aver capito, nel caso di generatore di tensione continua laddove sono collocati condensatori il circuito risulta aperto

I condensatori se la tensione è continua sono un "blocco" per la corrente, nel senso che costituiscono un circuito aperto.

La dimostrazione è facilissima, basta considerare la caratteristica di un condensatore: \( i = C \frac{dv}{dt} \) con I e v date dalla convenzione degli utilizzatori, in pratica la corrente entra nella punta della tensione. Se la tensione è continua, la sua derivata è nulla.
raffamaiden
Average Member
Average Member

Messaggio: 507 di 646

Torna a Ingegneria