Classi di coniugio

Messaggioda Reginald » 02/02/2012, 17:24

Salve a tutti, volevo proporre questo esercizio: dato G gruppo finito e $H < G$, bisogna far vedere che
$c(G) \le c(H)[G:H] $ dove con c(G) intendo il numero di classi di coniugio di G.. boh osservazioni che ho fatto io sono banalità, per ogni h in H $c_H(h)$ è contenuta in $c_G(h)$ dove $c_G(t)$ è la classe di coniugio di t in G.. ho provato anche con la formula di burnside senza successo, anche tenendo presente le relazioni tra $ c_G(g)$ e l'ordine del commutatore di g in G..boh
Reginald
New Member
New Member
 
Messaggio: 26 di 54
Iscritto il: 29/01/2009, 15:13

Re: Classi di coniugio

Messaggioda perplesso » 03/02/2012, 14:44

Ciao, non ti so dare una soluzione ma il problema mi incuriosisce molto. :-D Io ho pensato solo che la relazione di coniugio $ C_G $ in G induce una partizione su ognuna delle classi laterali di H ( chiamiamole $ x_1H,x_2H,...,x_tH $ )

Per esempio $ {x_iH}/{C_G} = {[x_ih]_{C_G} \cap x_iH : h \in H} $ è una partizione del laterale $ x_iH $

Ora se riuscissi a dimostrare che $ |{x_iH}/{C_G}| <= |H/{C_H}| = c(H) $ per ogni $ x_i $ (cosa che mi sembra ovviamente vera se $ x_i = 1 $ ) e tenendo presente che il numero dei laterali di H in G è $ |G:H| $ Allora potrei impostare questa disuguaglianza

$ c(G) <= \sum |{x_iH}/{C_G}| <= |G:H| * |H/{C_H}| = |G:H|c(H) $

Forse c'è una strada ancora piu facile ma non l'ho ancora trovata boh.
Avatar utente
perplesso
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 247 di 1952
Iscritto il: 09/12/2009, 18:52

Re: Classi di coniugio

Messaggioda Martino » 03/02/2012, 15:55

Suggerisco di applicare il lemma di conteggio delle orbite all'azione di coniugio di \( \displaystyle G \) su se stesso. L'enunciato è il seguente:

Lemma di conteggio delle orbite (Orbit-Counting Lemma). Il gruppo finito \( \displaystyle G \) agisca sull'insieme \( \displaystyle \Omega \) , e dato \( \displaystyle g \in G \) indichiamo con \( \displaystyle \text{fix}(g) \) il numero di elementi di \( \displaystyle \Omega \) fissati da \( \displaystyle g \) . Allora il numero delle orbite di questa azione è uguale a \( \displaystyle \frac{1}{|G|} \sum_{g \in G} \text{fix}(g) \) .

Dimostrazione in spoiler:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Consideriamo il grafo i cui vertici sono gli elementi dell'unione disgiunta \( \displaystyle G \cup \Omega \) e c'è un arco tra \( \displaystyle g \in G \) e \( \displaystyle \alpha \in \Omega \) se e solo se \( \displaystyle g \) fissa \( \displaystyle \alpha \) . E' chiaro che il numero di archi di questo grafo è \( \displaystyle \sum_{g \in G} \text{fix}(g) \) . Ora sia \( \displaystyle \Delta \) un'orbita. Per il principio del conteggio il numero di archi contenenti \( \displaystyle \alpha \in \Delta \) è \( \displaystyle |\text{Stab}_G(\alpha)|=|G|/|\Delta| \) , quindi il numero totale di archi contenenti punti di \( \displaystyle \Delta \) è \( \displaystyle |\Delta| \cdot \frac{|G|}{|\Delta|} = |G| \) . Detto \( \displaystyle m \) il numero di orbite, il numero totale di archi è quindi \( \displaystyle m |G| \) , e il risultato è dimostrato. []

Tratta dal libro "Permutation groups" di Peter J. Cameron (London Mathematical Society), teorema 2.2 pagina 37.
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 4995 di 13081
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: Classi di coniugio

Messaggioda Reginald » 03/02/2012, 22:05

Il lemma in questione è esattamente quello che dicevo prima, la formula di burnside.. però non è chiaro come va usata.. Per quanto riguarda quanto detto da perplesso avevo provato a impostare il problema anche così però il coniugio con il fatto di moltiplicare per $x_i$ non si comporta troppo bene, boh..
Reginald
New Member
New Member
 
Messaggio: 27 di 54
Iscritto il: 29/01/2009, 15:13

Re: Classi di coniugio

Messaggioda Martino » 03/02/2012, 22:53

Prova ad applicare il lemma all'azione di coniugio di \( \displaystyle H \) su \( \displaystyle G \) (osservando che il numero di orbite di questa azione maggiora il numero di classi di coniugio di \( \displaystyle G \) ).
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 4996 di 13081
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: Classi di coniugio

Messaggioda Reginald » 04/02/2012, 09:37

Allora, dalla formula di Burnside si ha che il numero di classi di coniugio in G è $\frac{1}{|G|} sum_{g \in G} |Co_G (g)|$ dove $Co_G (g)$ è il centralizzatore di g in G. Questo perchè per ogni g in G ${k \in G: gkg^{-1}=k}={k \in G : gk=kg}=Co_G (g)$, il numero di orbite dell'azione di H su G per coniugio è invece $\frac{1}{|H|} sum_{h \in H} |Co_G (h)|$, poichè un orbita dell'azione di H su G è contenuta in un orbita dell' azione di G su G per coniugio visto che G contiene H, si ha che $\frac{1}{|G|} sum_{g \in G} |Co_G (g)| \le \frac{1}{|H|} sum_{h \in H} |Co_G (h)|$. Ora, quello che devo dimostrare è che $\frac{1}{|G|} sum_{g \in G} |Co_G (g)| \le \frac{1}{|H|} sum_{h \in H} |Co_H (h)|[G:H]$. spero di poter far vedere a questo punto che $|Co_G (h)| \le |Co_H (h)|[G:H]$, basterebbe far vedere che $[Co_G (h):Co_H (h)] \le [G:H]$, che però non è molto chiaro come attaccare poichè non ho nessuna relazione di inclusione tra H e $Co_G (h)$, l'idea del partizionare G in laterali e poi vedere $|Co_G (h) \cap aH|$ anche questa non è chiaro come farla funzionare perchè facendo i conti non commuta più nulla di quello che si sperava commutasse..
Reginald
New Member
New Member
 
Messaggio: 28 di 54
Iscritto il: 29/01/2009, 15:13

Re: Classi di coniugio

Messaggioda Martino » 04/02/2012, 11:39

Reginald ha scritto:spero di poter far vedere a questo punto che $|Co_G (h)| \le |Co_H (h)|[G:H]$
Per questo, ricorda che la classe di coniugio di \( \displaystyle h \) in \( \displaystyle G \) ha (banalmente) più elementi della sua classe in \( \displaystyle H \) (la contiene). E usa quella cosa che si chiama principio del conteggio, o teorema orbita-stabilizzatore, o equazione delle classi, insomma il fatto che la cardinalità dell'orbita di un elemento è uguale all'indice del suo stabilizzatore.
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 4998 di 13081
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: Classi di coniugio

Messaggioda Reginald » 05/02/2012, 13:36

Boh, continuo a non capire come mai sia vera quella disuguaglianza..
Reginald
New Member
New Member
 
Messaggio: 29 di 54
Iscritto il: 29/01/2009, 15:13

Re: Classi di coniugio

Messaggioda Martino » 05/02/2012, 13:41

Dai, un piccolo sforzo! :)

Riformulo in termini di formule. Chiama \( \displaystyle h^G \) la classe di coniugio di \( \displaystyle h \) in \( \displaystyle G \) . Allora ovviamente \( \displaystyle |h^G| \geq |h^H| \) . Ora ricorda che \( \displaystyle |h^G| = |G:C_G(h)| \) (dove \( \displaystyle C_G(h) \) indica il centralizzante di \( \displaystyle h \) in \( \displaystyle G \) ). Cosa ottieni se sostituisci?
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 5001 di 13081
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: Classi di coniugio

Messaggioda Reginald » 05/02/2012, 14:14

ah :oops: :oops: che imbecille ho capito =) scusa se ho insistito tanto..$|h^H|\le |h^G|$ allora $\frac{|G|}{|C_G (h)|} \ge \frac {|H|}{|C_H(h)|}$..fantastico grazie per la pazienza!
Reginald
New Member
New Member
 
Messaggio: 30 di 54
Iscritto il: 29/01/2009, 15:13


Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite