salve a tutti, mi sorge un dubbio:
il mio libro per dimostrare il fascio di rette e successivamente come arrivare alla sua dimostrazione utilizza le COMBINAZIONI LINEARI, chi può spiegarmi come si usano? cosa sono? e in che ambito della matematica si usano?
parte della dimostrazione è la seguente:
Consideriamo due rette incidenti
\( \displaystyle {r}:{a}{x}+{b}{y}+{c}={0} \)
\( \displaystyle {s}:{a}'{x}+{b}'{y}+{c}'={0} \)
con\( \displaystyle \frac{{a}}{{b}}\ne\frac{{{a}'}}{{{b}'}} \) (condizione perchè le rette siano incidenti)
sia \( \displaystyle {P}{\left({x}_{{0}};{y}_{{0}}\right)} \) il punto di intersezione delle due rette
se scriviamo una combinazione lineare delle due equazioni otteniamo:
\( \displaystyle {p}{\left({a}{x}+{b}{y}+{c}\right)}+{q}{\left({a}'{x}+{b}'{y}+{c}'\right)}={0} \) con \( \displaystyle {p},{q}\in\mathbb{R} \) e non entrambi nulli
essendo di primo grado tale equazione rappresenta infinite rette al variare di p e q e quindi rappresenta un fascio di rette.
ora il mio dubbio è:
-cosa sono le combinazioni lineari, perchè sono state usate nella dimostrazione e in che ambito della matematica si usano?
-riguardo i fasci di rette che senso ha esprimerli così quando si hanno le equazioni di fasci propri ed impropri?, ovvero
\( \displaystyle {y}-{y}_{{0}}={m}{\left({x}-{x}_{{0}}\right)} \)
\( \displaystyle {y}={m}{x}+{q} \) con \( \displaystyle {m} \) fisso e \( \displaystyle {q} \) variabile?