Come dire se polinomio ha radici..

Messaggioda Rolly92 » 28/01/2012, 18:24

Ciao raga :-) come posso fare per risolvere il terzo esercizio di http://www.dm.uniba.it/~barile/Rete/Tra ... cia_26.pdf perchè non posso fare radice=r/s con r che deve dividere il termine noto e s che deve dividere il coefficiente direttore dato ke gli esponenti sono troppo grandi! :? ..grazie!
Rolly92
Starting Member
Starting Member

Re: Come dire se polinomio ha radici..

Messaggioda Taniab » 29/01/2012, 12:26

Ho lo stesso problema!
Fare una riduzione del polinomio non servirebbe perchè se un polinomio ha radici in \( \displaystyle {Z}_{{n}} \) non è detto che le abbia in Q!
Taniab
New Member
New Member

Messaggioda Martino » 29/01/2012, 12:34

Taniab ha scritto:Fare una riduzione del polinomio non servirebbe perchè se un polinomio ha radici in \( \displaystyle {Z}_{{n}} \) non è detto che le abbia in Q!
Però se non ha radici in \( \displaystyle \mathbb{Z}_n \) allora non le ha nemmeno in \( \displaystyle \mathbb{Z} \) .

Modifico: cfr. qui, esempio 1.
Sono vegano.
http://laverabestia.org/play.php?vid=321#.TxBi64MCKSA

"Era venuto il Lager per entrambi: io lo avevo percepito come un mostruoso stravolgimento, una anomalia laida della mia storia e della storia del mondo; lui, come una triste conferma di cose notorie." [La Tregua]
Martino
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Taniab » 29/01/2012, 12:54

Si infatti ho dimostrato che il polinomio in \( \displaystyle {Z}_{{3}}{\left[{x}\right]} \) è irriducibile, quindi lo è anche in \( \displaystyle {Q}{\left[{x}\right]} \) e quindi non ammette radici!
Taniab
New Member
New Member

Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta