Concentrazione e Molarità

Messaggioda lorenz90 » 02/02/2010, 23:04

Scusate se scrivo 2 topic in 3 giorni, ma è che sto preparando un esame e ci sono dei dubbietti che non riesco proprio a risolvere da solo, non avendo alcuna base in chimica.

Ecco il problema:
Codice: Seleziona tutto
In un esercizio ho dell' $H_2SO_4$ al 10% e devo capire la sua Molarità sapendo che la sua densità è di 1,03g/ml.

Il mio crucio è che non ho le basi in chimica. Cosa significa \( \displaystyle {H}_{{2}}{S}{O}_{{4}} \) al 10%? Per caso una soluzione con il 90% del peso di acqua e il 10% di \( \displaystyle {H}_{{2}}{S}{O}_{{4}} \)??
Ma per il calcolo della Molarità dovrei calcolare nel volume anche quallo dell'acqua...che confusione :oops:

Ringrazio in anticipo, Lorenzo
lorenz90
Junior Member
Junior Member

Messaggioda mirko999 » 03/02/2010, 12:10

ciao!
In generale, esistono diversi significati per l'espressione "soluzione di X al Y%". La pecentuale può essere in peso (in molti casi) o anche in volume ad esempio.
Nel tuo caso penso sia in peso.

Ipotiziamo di prendere 100g della soluzione in esame.

Per calcolare la molarità ti servono le moli di acido e il volume della SOLUZIONE (non solo il volume dell'acqua).
ll volume della soluzione risulta essere \( \displaystyle {V}{\left({m}{l}\right)}=\frac{{g}}{{\rho}} \).
I grammi di acido risultano essere semplicemente \( \displaystyle {100}{g{\cdot}}\frac{{1}}{{10}}={10}{g} \). Dai grammi passiamo ora alle moli (dividendoli per il PM dell'acido).
Ora hai tutto quello che ti serve per calcolare la molarità \( \displaystyle {M}=\frac{{{m}{o}{l}}}{{{V}{\left({L}\right)}}} \) (attento che devi convertire il volume trovato prima da mL a L)
Ok?
spero di essere stato chiaro :)
ciao
"Non preoccuparti delle difficoltà che incontri in matematica, ti posso assicurare che le mie sono ancora più grosse." Albert Einstein
mirko999
Junior Member
Junior Member

Messaggioda lorenz90 » 04/02/2010, 23:56

Grazie, sei stato molto chiaro :-D
lorenz90
Junior Member
Junior Member

Torna a Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali